Iniziano corsi di modellazione e ceramica con Emiliano Quadrini

La Libera scuola di ceramica propone anche quest’anno il corso di modellazione e ceramica, patrocinato dal Comune di Macerata, che si terrà nei locali dell’ex mattatoio in via Panfilo 19. Questa iniziativa, giunta alla 16^ edizione, rivolta a persone adulte e giovani, intende favorire attraverso gli incontri la comunicazione e la socializzazione e vuole offrire ai partecipanti strumenti tecnici e metodologici per incoraggiare la creatività e I’espressività e promuovere i rapporti con le realtà artistiche, storiche e culturali presenti nel territorio, più in generale promuovere I’artigianato, I’arte e la cultura.

corso modellazione 1

Il corso servirà per apprendere le nozioni di base delle tecniche espressive utilizzate, conoscere le possibilità della materia quale strumento per favorire la comprensione dei concetti, la creatività, la scoperta e l’espressione e sperimentare il processo di realizzazione di un prodotto artistico attraverso le varie fasi di lavorazione. Il programma delle attività prevede un indirizzo metodologico che permetterà ai partecipanti di passare con armonia dallo stadio dell’ideazione a quello della realizzazione attraverso lezioni tecnico-pratiche. Con l’ausilio di testi scritti e audiovisivi sono programmati anche momenti di approfondimento e ampliamento dei temi e a questo scopo è prevista anche la visita a un museo o a una mostra d’arte.

Il programma, che prevede un totale di 60 ore, si compone di due parti: la prima riguarda i modi della scultura nello specifico la modellazione, la seconda parte  i modi della ceramica. Sono previste 20 lezioni, ognuna di 3 ore, con cadenza settimanale, da novembre a giugno. Docente e tecnico di laboratorio sarà Emiliano Quadrini a cui gli interessati potranno rivolgersi per informazioni a adesioni al numero  340.7125528.

19 novembre 2016

 

A 4 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti