Tre serate dedicate agli argomenti più discussi del momento, organizzate dall’Avulss a Macerata, Galleria Scipione (Palazzo degli Studi), con relatori e ospiti che illustreranno la situazione e risponderanno ai quesiti del pubblico.
Giovedì 27 ottobre 2016 – ore 17,30 Tema: Quale Sanità, che Welfare per Macerata?
– Le dinamiche relative all’endemica carenza di risorse comunali per far fronte alle esigenze assistenziali della parte di cittadinanza più colpita dall’interminabile crisi che stiamo vivendo.
– Gli assetti organizzativi della medicina di base e di quella ospedaliera, pubblica e privata. Il tutto alla luce delle inevitabili economie di scala, dei risparmi e della contrazione di posti letto e di risorse tecnologiche e di personale da destinare alla Sanità cittadina e regionale.
Relatori istituzionali: dr. Angelo Sciapichetti assessore regionale, avv. Romano Carancini sindaco di Macerata. Interventi di: l’assessore ai Servizi sociali del Comune di Macerata, un medico ospedaliero, un medico di base, un infermiere professionale.
Venerdì 28 ottobre 2016 – ore 17,30 Tema: IMMIGRAZIONE, problema o opportunità per Macerata?
– La situazione sotto un profilo quantitativo – relativamente alle presenze rilevate in provincia – ma, soprattutto, per quanto attiene alle dinamiche dell’accoglienza, della permanenza e delle strutture utilizzate localmente per far fronte a tale emergenza nazionale.
– I costi generati dalla presenza dei rifugiati accolti in zona; gli operatori incaricati dell’accoglienza ed i relativi metodi di assegnazione. Quali sono i contributi che verranno destinati dalla Comunità Europea e sulla loro distribuzione da parte del Governo centrale. Gli oneri operativi posti a carico degli assegnatari dell’accoglienza, le somme che la legge prevede da erogare mensilmente al singolo rifugiato.
Relatore istituzionale: dr. Marco Cacciaguerra, Capogabinetto della Prefettura di Macerata, interventi di rappresentanti della ACSIM (Associazione Centro Servizi Immigrati Marche), della CARITAS e una rappresentanza di immigrati accolti nel nostro circondario.
Sabato 29 ottobre 2016 – ore 17,30 Tema: VOLONTARIATO come scelta di vita e come servizio “sussidiario”
Il volontariato annovera un Albo cittadino composto da oltre 300 associazioni iscritte per i diversi settori di appartenenza.
– L’identità del Volontario, dalle motivazioni che lo spingono a proporsi per un servizio all’altro e dalle sue aspettative di un corretto inserimento nella scala dei valori sociali che regolano la convivenza cittadina. Partendo dall’esame della situazione qualitativa e quantitativa dell’esercito di Volontari presenti sul territorio, fare il punto sulla situazione dei servizi assistenziali svolti in favore di persone in difficoltà (“sussidiarietà orizzontale”) e sul concetto di “sussidiarietà verticale”, relativo al supporto offerto all’ente territoriale di riferimento, sia esso locale (Comune, Regione), sia esso sanitario (Area Vasta di riferimento, Ospedali, Distretti, Case di cura, Case di riposo, ecc..).
– Affrontare l’annoso problema del fare volontariato come surroga ad un compito istituzionale e, quindi, un atteggiamento ritenuto da alcuni come ‘antisindacale’, in quanto toglie lavoro a possibili occupati nel settore della sanità pubblica e privata.
– Sarà fatto il punto sulle Norme attuative del Disegno di Legge di Delega al Governo per la riforma del Terzo settore, dell’impresa sociale e per la disciplina del Servizio civile universale.
Relatori istituzionali previsti in programma: onorevole Paolo Beni ed onorevole Irene Manzi. Interventi di: Cittadinanza attiva. Associazioni di Volontariato cittadine.
25 ottobre 2016