Confartigianato Imprese Macerata ha presentato ufficialmente “Sentieri di Gusto: due giorni tra arte, natura e buon cibo” in programma sabato 22 e domenica 23 ottobre nei Comuni di Visso, Ussita, Castelsantangelo sul Nera e nelle zone limitrofe. Un evento a marchio Momenti del gusto, il circuito che dopo l’esperienza “Aperigusto” a Tolentino e Civitanova, si sta diffondendo con successo in tutte le Marche.
“Sentieri di Gusto – ha dichiarato Maria Laura Talamè, Ufficio Promozione dell’Ente Parco Nazionale dei Monti Sibillini – mette in moto dinamiche di solidarietà alternative al diretto afflusso di denaro, concentrandosi sul concetto di “tornare” nelle zone colpite dal sisma. Confartigianato sarà uno degli enti insieme con i quali costruiremo una strategia per la promozione turistica e con l’obiettivo principale di ampliare e, in parte, destagionalizzare l’offerta nelle zone dell’alto maceratese, incentivare le presenze turistiche nei Comuni interessati, sostenere e rilanciare le attività ricettive ed artigiane del territorio”.
“Questo evento è solo un primo e piccolo passo verso l’obiettivo di rianimare le presenze nei Comuni dell’alto maceratese – afferma Riccardo Golota, Responsabile del settore Ristorazione e Pubblico Esercizio di Confartigianato Imprese Macerata – che, oltre a danni strutturali, hanno subìto perdite in termini turistici. Auspichiamo che la buona riuscita dell’evento porti alla creazione stabile di un marchio e a una rete di enti, realtà e associazioni che nel corso dell’intero anno ripropongano alcune delle attività in oggetto, sempre nell’ottica della fruizione di luoghi decentrati, accrescimento di flussi turistici e creazione di sistemi di turismo integrato.”
In rappresentanza dei Comuni di Castelsantangelo sul Nera e Visso, l’Assessore Maurizio Marinelli e il consigliere Filippo Sensi confermano la disponibilità a una progettualità condivisa nell’ottica di un turismo sostenibile.
Il programma di eventi e di iniziative, ideato da Confartigianato e patrocinato dai tre Comuni interessati, dalla Provincia di Macerata, dalla Camera di Commercio di Macerata e dal Parco Nazionale dei Monti Sibillini, consisterà in escursioni, visite guidate, fattorie didattiche, incontri formativi e informativi, passeggiate e degustazioni, realizzate e gestite direttamente dalle singole associazioni e aziende che hanno collaborato all’evento: Asd Bike Team Monti Azzurri, Associazione Altronera, Associazione Micologica Naturalistica “Monti Sibillini”, Belisario, Bicicle Bike Park, Camoscio Sibillini, Fattoria Didattica “Agriturismo Le Casette”, La Carovana, Passamon-tagna, Pro Loco Visso, Risorse Active Tourism, “Sentieri Degli Erboristi”, Sibyllinexperiences Aps, Ussita Attiva, Distilleria Varnelli, Vespa Club Marche.
Nelle 41 strutture ricettive della zona aderenti (bar, pasticcerie, alberghi, ristoranti, agriturismi ecc.) si potranno utilizzare dei ticket-sconto forniti a chiunque partecipi ad almeno una delle iniziative o attività in programma, sia a pagamento che gratuita.
IL PROGRAMMA COMPLETO
Iniziative a Visso
Sabato 22 ottobre
• ore 11.30 (ingresso no alle 12.30) – Visita Guidata alla TROTICOLTURA CHERUBINI
Valle Castelsantangelo sul Nera – Visso (MC) – www.troticolturacherubini.it
• ore 14.15 – Piccolo Grande Anello da Cupi a Macereto. Ritrovo in località Cupi (Visso) nella piazzetta di fronte al Rifugio di Cupi. Passeggiata ad anello nello scenario dell’altopiano di Macereto, a cura del Gruppo “PASSAMONTAGNA”, adatta a tutti. Durante la passeggiata visita dell’azienda agricola Tenuta Scolastici dove sarà possibile acquistare i migliori pecorini di diverse varietà della zona.
Info e iscrizioni: Tommaso Fagiani – Tel. 333.8358195 – tommaso@passamontagna.org
• ore 16.00 no al tardo pomeriggio Piazza Capuzi: Degustazione prodotti della Distilleria Varnelli presso la vetrina aziendale.
• ore 16.00/19.00 – Via Cesare Battisti presso l’ENOTECA BELISARIO, degustazione di vini in abbinamento a dolci della tradizione vissana, crostata ghiotta, ciambelline al farro e alla vernaccia, in collaborazione con L’ALBERO DEL PANE – PASTICCERIA VISSANA
• ore 16.30 – Visita al centro storico (durata circa 1h e mezzo) a seguire ore 18.00 visita con dimostrazione della lavorazione e stagionatura dei salumi dell’Azienda Calabrò, durante il percorso degustazione dei prodotti della Distilleria Varnelli e dell’azienda Belisario.
Luogo di incontro: Piazza Capuzi (davanti Pro-Loco).
Info & iscrizioni: 345.1745943, Guida Marco Rotunno.
Domenica 23 ottobre
• dalle ore 7.00 e per l’intera giornata – Fattoria Didattica “Agriturismo le Casette” Loc. Campobono di Fiastra (nei pressi di Macereto): mungitura, trasformazione del latte, visita Azienda Agricola zootecnica, per i più piccoli giro inpony accompagnati dai genitori – Possibilità di pranzo e cena in agriturismo -Disponibilità per pernotto – Sconto del 10% su acquisto prodotti.
Info e iscrizioni: Tel. 0737.52571 – info@agriturismolecasette.com – 338.8994971 (Fausto)
• ore 9.30 – Cupi di Visso: Visita al caseicio “Il pastorello” con dimostrazione della lavorazione del formaggio. A seguire, ore 10.30 “SENTIERI DI FEDE”, escursione da Cupi a Macereto con la biologa e guida del parco Donatella Rosi.
Info e iscrizioni: Tel. 339.6039429 – donatrosi@virgilio.it • (Min. 10 partecipanti)
• ore 10.00 – Giro dei sibillini in Vespa da Muccia a Visso, organizzato dal Vespa Club Marche. Ritrovo Muccia ore 10.00 (Motel Carnevali), tour nei comuni interessati con visite di aziende artigiane locali, arrivo in Piazza Capuzi a Visso per il pranzo.
Info e iscrizioni: Tel. 327.5427556 – macerata@vespaclubditalia.it
• ore 10.00 no al tardo pomeriggio – Piazza Capuzi: Degustazione prodotti della distilleria Varnelli presso la vetrina aziendale.
• ore 11.00/13.00 e 15.00/18.00 – via Cesare Battisti presso l’ENOTECA BELISARIO, “CAMBRUGIANO… UNA STORIA LUNGA 25 ANNI” degustazione di vini di produzione propria.
• ore 11.30 (ingresso no alle 12.30) – Visita Guidata alla TROTICOLTURA CHERUBINI Valle Castelsantangelo sul Nera – Visso (MC) – www.trodicolturacherubini.it
• dalle ore 16.30 nel centro di Visso – Eventi organizzati dalla Pro loco e dai Commercianti: Mini Sagra del Ciauscolo a cura dell’azienda Vissana Salumi e musica dal vivo.
Iniziative a Ussita
Sabato 22 ottobre
ore 09.00 – Ritrovo Piazza dei Cavallari con partenza ore 9.30 per escursione in Mountain Bike “I colori dell’autunno ai piedi del Monte Bove”: Visita alla Frazione Casali e Val di Panico Cascate Callarelle con rientro a Castelfantellino. Durata 2h 30m difcoltà media. Pranzo e degustazione presso uno dei locali convenzionati della zona. Obbligo del casco e di abbigliamento idoneo.
Info e iscrizioni: 335.5651639 Stefano Marchegiani SKIMAN Guida MTB
• ore 9.30 – Luogo di incontro Casali di Ussita – “ALLA SCOPERTA DELLA GEOLOGIA DEI MONTI SIBILLINI”. Alle falde del M. Bove, tra rocce giurassiche e morfologie glaciali. Escursione con la geologa e guida del parco Margherita Lemmi. Adatta a tutta la famiglia.
Info e prenotazioni: 339.4170969 – lemmimarg@libero.it • (minimo 10 partecipanti)
• ore 16.00 – Ritrovo all’Hotel Felycita – Frontignano di Ussita – Escursioni con Risorse Active Tourism “Escursione e tramonto al Monte Cornaccione”.
Durata: 3/4 ore • Difcoltà: E • Dislivello: 400 m
Iscrizioni: 0733 280035 – activetourism@risorsecoop.it • (Min. 8 – Max. 15 partecipanti)
Domenica 23 ottobre
• ore 8.00 – ASD Bike Team Monti Azzurri organizza un percorso in Mountain Bike rivolto ad appassionati (solo per tesserati alle federazioni FCI-ACSI-UISP-CSI…) con partenza in mattinata da Caldarola passando per Fiastra, Rifugio del Fargno con arrivo e pranzo al Rifugio Casali di Ussita.
Info e iscrizioni: Roberto Mancini 329/6481602 • r_mancini@alice.it • www.asdmontiazzurri.it
• ore 9.00 – Ritrovo in piazza e partenza per raccolta funghi a cura di ASSOCIAZIONE MICOLOGICA NATURALISTICA “MONTI SIBILLINI” a seguire mostra micologica del raccolto nei pressi del loggiato.
Info e iscrizioni: Tel. 335.8031859 Fusari Rossano – Tel. 339.6308830 Egidi Rodolfo • www.assms.eu
• ore 9.00 – Ritrovo all’hotel Felycita – Frontignano di Ussita – Escursioni con Risorse Active Tourism “Escursione sull’Anello del Monte Bove”. Durata: 6 ore • Difcoltà: EE • Dislivello: 800 m
Iscrizioni: Tel. 0733 280035 – activetourism@risorsecoop.it • (Min. 8 – Max. 15 partecipanti)
• ore 9.00 – Ritrovo al rifugio di Casali – Ussita Frazione Casali – Escursioni con Risorse Active Tourism (MTB) “Da Casali alle sorgenti dell’Ussita in Mountain Bike” Durata: 5 ore • Difcoltà: medio/alta • Dislivello: 800 m • Lunghezza: 25 km.
Iscrizioni: Tel. 0733.280035 – activetourism@risorsecoop.it • (Min. 6 – Max. 10 partecipanti)
• ore 09.00 – Ritrovo Piazza Cavallari e partenza ore 9.30 per escursione in Mountain Bike “In mezzo ai faggi, alla scoperta di strade antiche e vecchie fonti Ussita, S. Placido, Frontignano, Ussita”. Durata: 3h 30m • Difcoltà: medio/alta. Sosta ristoro in rifugio con piccola degustazione prodotti tipici. Obbligo del
casco e di abbigliamento idoneo.
Info e prenotazioni: Tel. 335.5651639 Stefano Marchegiani SKIMAN Guida MTB
• ore 9.30 – Piazza di Ussita – escursione fotograca (Photowalk) “Bove in colore” con Degustazione in Rifugio. Difcoltà: T (Turistico-semplice) – Fine escursione ore 12.30/13.00 con degustazione nale in Rifugio Casali.
Info e prenotazioni: Tel. 328.2864307 – info@camosciosibillini.it
Prenotazione obbligatoria entro il 21 ottobre ore 16.00.
• ore 10.00 – Auditorium del Comune di Ussita, Piazza Cavallari, organizza presentazione sul tema IL CICLO DELL’ACQUA (conferenza conclusiva delle iniziative per la 4° “Settimana del pianeta”) a cura di Sibyllinexperiences APS.
Info: Maddalena Orsini – Tel. 338.4292325 – maddalena.orsini@hotmail.com • www.sibyllinexperiences.com
• ore 14.30 – ritrovo Piazza dei Cavallari – “Acqua come vita e acqua come energia.”– Passeggiata adatta a tutti che costeggia il ume Ussita no al Monumento ai Caduti percorrendo entrambe le sponde. Durata: 2h
Info e iscrizioni: Guida Noemi Orazi – Tel. 338.3512637 – corriconilupi@yahoo.it
• ore 15.30 – Hotel Domus Laetitiae – Partenza per passeggiata al tramonto al M. Torrone, con vista panoramica sulla faglia del Vettore, con la geologa e guida del parco Margherita Lemmi. Escursione adatta a tutta la famiglia.
Info e iscrizioni: Tel. 339.4170969 – lemmimarg@libero.it
In caso di maltempo, trekking urbano a Visso per parlare di storia sismica e microzonazione.
Iniziative a Castelsantangelo sul Nera
Sabato 22 ottobre
ore 15.00 – Davanti alla Casa del Parco – Passeggiata naturalistica “A Passo D’asino” a cura dell’associazione “La Carovana”. Adatta a tutti, particolarmente indicata per famiglie con bambini.
Info e iscrizioni: Soa 339.2528599
• ore 15.00 e per tutto il pomeriggio – Piazza Santo Spirito “Suoni con gli strumenti del bosco” e assaggio gratuito di zuppa d’autunno con il Marrone Castellano organizzato da “Sentieri degli erboristi” e Fattoria Subrizi.
Per Info: 329.2079973 – 338.1974912
• ore 15.00 – Piazza Santo Spirito: ritrovo di fronte al comune e partenza percorso organizzato dai “Sentieri degli erboristi” per riconoscimento erbe spontanee e medicinali. Guida Sonia Baldoni.
Per Info: 329.2079973 – 338.1974912
Simonetta Borgiani
20 ottobre 2016