Agibilità scuole a Macerata: situazione imbarazzante

Tra poco riapriranno le scuole di ogni ordine e grado e qualsiasi genitore, in questo momento così doloroso, non può che pensare alla sicurezza dei suoi figli. Il M5S Macerata ha iniziato il suo mandato nel luglio 2015 puntando in maniera particolare sul garantire la sicurezza dei cittadini. Chiedemmo le dimissioni dell’assessore competente per la mancanza di un Piano Comunale di protezione civile adeguato alla normativa e questo fece sì che l’Amministrazione si adeguasse qualche mese dopo. Oggi abbiamo un Piano di Protezione Civile sulla carta e chiederemo conto di quali esercitazioni, prove o istruzione della popolazione abbia già fatto la nostra Amministrazione o abbia in mente di fare nel prossimo e immediato futuro.

Quello che però siamo costretti ad evidenziare ai cittadini è la spiacevole risposta ricevuta in 2 momenti  diversi e successivi dall’Amministrazione in relazione allo stato di agibilità delle scuole cittadine.

Nell’ottobre 2015 facemmo il primo accesso agli atti sull’agibilità delle scuole e ricevuta una risposta imbarazzante, interrogammo l’assessorato competente che ci diede una risposta vaga, assicurando che avrebbero provveduto quanto prima a sistemare la situazione.

Attendemmo 8 mesi e nel giugno scorso abbiamo rifatto l’accesso agli atti ed abbiamo ricevuto la medesima risposta.

Il M5S Macerata, considerati anche gli ultimi eventi catastrofici, non ha ora altra strada da intraprendere che quella di informare i cittadini affinché gli stessi si presentino al nostro banchetto di San Giuliano per  firmare una diffida che costringa l’Amministrazione Comunale a modificare la carente situazione attuale. Qualora la diffida non produrrà risultati richiederemo l’intervento della Procura della Repubblica.

Ci teniamo a sottolineare l’importanza del lottare tutti per il Bene Comune, importanza che non può essere superiore solo quando si verificano eventi catastrofici. Ogni cittadino si dovrebbe sentire sempre in dovere di lottare perché sia garantita la sicurezza di tutti e  in questi due giorni ne avrete concretamente la possibilità. Inoltre il M5S Marche invita i cittadini maceratesi a versare i propri aiuti sul conto corrente apposito creato dal Comune di Arquata, perché quei soldi saranno gestiti direttamente dal Comune stesso, sul suo territorio martoriato e senza intermediari di sorta. (www.arquatadeltronto.com)

Nel banchetto in Corso Garibaldi vi daremo ogni informazione per farlo.

M5S Macerata

31 agosto 2016

A 10 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti