“La stagione dell’amore” a San Severino Marche

“La stagione dell’amore” è l’evocativo titolo, tratto da una canzone di Franco Battiato, dell’appuntamento in programma a San Severino Marche, Parco Archeologico di Septempeda, Terme Romane, lunedì 25 luglio nell’ambito del TAU/Teatri Antichi Uniti, rassegna regionale promossa dal Comune di San Severino Marche, dalla Regione Marche e dall’AMAT.

Il progetto curato da Francesco Rapaccioni per i Teatri di San Severino è affidato a giovani talenti locali che si confrontano con il tema dell’amore al centro delle più diverse riflessioni nella letteratura classica antica.

L’amore è stato trattato in mille modi diversi nella letteratura classica antica: Omero e il toccante addio di Ettore ad Andromaca presso le Porte Scee sono l’inizio di un percorso attraverso la letteratura, dall’amore coniugale, tenero e affettuoso, all’amore passionale e impulsivo, dall’amore platonico a una forma di follia “divina”. Famosissimi e intensi i passi delle tragedie greche ma non da meno le commedie romane. I poeti hanno analizzato il sentimento da angolature diverse e interessanti, partendo dall’amicizia per sconfinare nel ricordo e nell’assenza. I filosofi lo hanno spesso relazionato con il principio creatore dell’universo e ne hanno dibattuto le diverse accezioni. Non mancheranno riferimenti e citazioni con il contemporaneo, con cui il classico si deve sempre necessariamente confrontare. Il titolo della serata quello di una canzone di Franco Battiato perché “la stagione dell’amore viene e va, i desideri non invecchiano quasi mai con l’età”.

I giovani talenti locali si mettono in mostra: la lettura, curata dall’Associazione Sognalibro, contiene momenti musicali affidati agli archi di Filippo Boldrini e Paolo Moscatelli, insieme con l’attesa presenza del virtuoso Simone Montecchia al fagotto; sulle punte, nello spazio della palestra termale, si esibisce Rebecca Valeri.

L’ingresso allo spettacolo è libero, per informazioni Municipio di San Severino Marche 0733 641298, Pro Loco 0733 638414.

23 luglio 2016

A 10 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti