Terminato con successo il primo “Football camp” per i giovani calciatori della Baichuan Yuan Yuan, la squadra della città cinese di Taicang legata a Macerata da rapporti di amicizia e di scambio in diversi settori fin dal gennaio 2015. I ragazzi di Taicang, di età compresa tra gli 11 e i 12 anni, nel corso del loro soggiorno in città hanno condiviso momenti non solo sportivi ma anche di vita quotidiana con i coetanei maceratesi della società di calcio Robur. La felice esperienza ha rappresentato un importante momento di scambio tra le due città durante il quale i giovani ospiti cinesi sono entrati in contatto con una realtà completamente differente dalla loro.
La squadra composta per l’occasione da ragazzi italiani e cinesi ha lavorato insieme in campo con allenatori locali, selezionati dall’AIAC di Macerata, e ha affrontato compagini locali in partite amichevoli ottenendo ottimi risultati. Il legame che i ragazzi hanno stretto tra di loro ha sorpreso tutti gli organizzatori fin dal primo giorno, nonostante la differenza di cultura, lingua e mentalità, i ragazzi, infatti, hanno trovato, nonostante qualche inevitabile difficoltà, il modo di comprendersi e stare insieme divertendosi, il tutto confermato dall’emozione che tutti hanno provato durante la cerimonia di chiusura dove, tra abbracci e saluti, è spuntata anche qualche lacrima.
Il sindaco Romano Carancini e l’assessore allo sport Alferio Canesin hanno voluto essere presenti all’evento partecipando a un allenamento insieme con la squadra, a riprova che quello nato tra Macerata e Taicang è un rapporto importante e significativo che sta dando risultati concreti.
Il Soccer Camp Macerata – Taicang è frutto del lavoro coordinato dall’agenzia la viaSoccer che fa da tramite tra le due città e che ha permesso alle due realtà di entrare in contatto e stabilire una forte amicizia. La stessa società si sta già mettendo in moto per organizzare un viaggio che porterà a Taicang un gruppo di giovani calciatori maceratesi.
22 luglio 2016