È giunta alla trentottesima edizione la Disfida del Bracciale, rievocazione storica ottocentesca che ha luogo nel Comune di Treia dal 29 luglio al 7 agosto. Come ogni anno, il Comune rivive le antiche tradizioni attraverso un connubio unico di storia, cultura, sport e gastronomia, dando vita a una delle più belle e antiche manifestazioni folkloristiche d’Italia che richiama ogni anno migliaia di turisti. Per l’occasione la città stessa si veste a festa, ornandosi dei vessilli dei quattro rioni impegnati nel gioco del Pallone col Bracciale: il blu del Borgo, il verde del Cassero, il viola del Vallesacco e il giallo dell’Onglavina.
Questa edizione è intitolata “La Disfida dei Campioni. Ieri-Oggi-Domani”, in onore del ricordo delle grandi vittorie delle squadre treiesi nei campionati italiani di ieri, per ringraziare dei successi di oggi, con la recente vittoria del tricolore nel campionato nazionale e, infine, per la grande passione e voglia di emergere degli ottanta ragazzi che si allenano puntualmente in Arena per poi partecipare alla Disfida, giovani che lasciano pensare con certezza che anche domani i campioni di questo gioco usciranno dal vivaio di Treia.
Il programma
Venerdì 29 luglio si apre la manifestazione alle ore 16:00 con la Piccola Disfida, la sfilata del settore giovanile seguita dagli incontri in Arena tra le squadre Juniores delle quattro contrade. La serata inizierà alle 21:00 con la musica live dei “Sette in Condotta”, mentre alle 22:30 avrà luogo la Sfilata Storica in notturna durante la quale si celebrerà la riconsegna del trofeo ai rappresentanti della Magistratura, a seguire l’assegnazione del Premio Calo Didimi e il concerto della band “Disco Stu”.
Sabato 30 luglio la serata sarà animata, dalle ore 21:30, da un live show del comico Alberto Farina della trasmissione “Colorado” e dalla rock band “Trilogia”, poi alle 22:00 ci sarà l’apertura spettacolare del Forno Ceramica, con la cottura sperimentale a legna di una scultura realizzata da Laura Scopa, a cura di “Forme Attuali Ceramica”.
Domenica 31 luglio alle ore 21:30 avrà luogo il Concorso Nazionale “Ragazza Moda e Spettacolo”, un vero e proprio talent che mira a selezionare, oltre la bellezza, anche il talento e l’attitudine alla moda e allo spettacolo di ragazze dai 15 ai 28 anni.
Martedì 2 agosto da non perdere in Piazza della Repubblica, dalle ore 21:00 alle ore 22:30, il gioco a quiz “Do You Psico” organizzato dall’Ordine Psicologi Marche.
Mercoledì 3 agosto dal “San Severino Blues Festival” ci sarà il concerto della chitarrista rock blues Eliana Cargnelutti, in arte “Miss Eliana”; poi, alle 18:00, l’insolita visita guidata turistico-culturale “Alla scoperta di Treia con Dolores Prato”: i visitatori saranno accompagnati da attori in un percorso alla scoperta delle vie e degli antichi palazzi della Città, dove con performance teatrali faranno rivivere la pagine autobiografiche della grande scrittrice del ‘900.
Giovedì 4 agosto tributo a Lucio dalla.
Venerdì 5 agosto concerto di Stefano Ligi.
Sabato 6 agosto si terrà fino all’alba La Notte Bianco Rossa, animata da musica latino americana e hit dance anni ‘70/’80/’90, con ospite, direttamente da “Zelig”, il più divertente comico-cantante della televisione italiana: Dado.
Domenica 7 agosto, alle ore 15:30, sarà possibile ammirare il Corteo Storico in diurna, uno dei momenti più suggestivi della settimana, durante il quale sfileranno per le vie della città 400 figuranti in costume d’epoca, rappresentativi dei personaggi che abitavano i rispettivi quartieri: i nobili del Cassero, gli artigiani di Vallesacco, i contadini del Borgo e gli zingari di Onglavina. La sfilata farà da preludio alla Disfida vera e propria che si disputerà in Arena fino alla finalissima delle ore 18:00.
La serata inizierà alle ore 21:30 con la country band “Don’t Drink The Water” in uno show coinvolgente con 6 musicisti e 9 ballerini.
La manifestazione si concluderà con lo Spettacolo Pirotecnico offerto da Cucine Lube.
Durante tutti i festeggiamenti nelle vie del centro aprono le caratteristiche botteghe artigianali che riportano in vita gli antichi mestieri, mentre le taverne allestite nei vari quartieri accolgono paesani e turisti proponendo i piatti tipici della tradizione.
La Disfida è quindi folclore e divertimento, ma è anche l’occasione per scoprire il patrimonio artistico-culturale della città di Treia: il Museo Archeologico, custode di rare testimonianze del culto di Iside e della Trea romana, la prestigiosa Pinacoteca, il Teatro Comunale, l’Accademia Georgica e Villa La Quiete, meglio conosciuta come “Villa Spada”, un monumento tra i più rilevanti dell’Ottocento italiano e una delle più belle ville neoclassiche delle Marche, immersa in un parco di circa 2 ettari. Nei giorni della manifestazione saranno allestiti, inoltre, numerosi percorsi espositivi tra cui la personale di pittura dell’artista Patrizia Poloni, la mostra fotografica a cura del Foto Club “Il Mulino”, la mostra mercato di minerali e fossili a cura di Alberto Altieri, la mostra di pittura curata da Roberto Di Dionisio e l’esposizione di costumi d’epoca nel foyer del Teatro Comunale.
21 luglio 2016