Di recente tre ragazzi dell’Associazione CRE “Cavallo a Dondolo” – Onlus hanno partecipato all’edizione 2016 dei PLAY THE GAMES – Special Olympics Italia che si sono svolti a Bernalda in Basilicata. I ragazzi, impegnati nelle discipline dell’equitazione, hanno riportato ottimi risultati ciascuno nella propria categoria: Stefano Capone si è guadagnato una medaglia d’argento, Ambra Serrani e Tommaso Frattani hanno invece conquistato il bronzo. E in gruppo, nella gara a squadre dello ShowmanShip, disciplina western, hanno ottenuto il 5° posto.
Soddisfazione immensa viene dai tecnici, dagli accompagnatori e dai genitori dei ragazzi, ancora più se si considera che gli atleti del Team “Cavallo a Dondolo” erano alla loro prima partecipazione in gare del genere e si sono scontrati con atleti molto esperti.
Le competizioni degli Special Olympics si stanno sempre più diffondendo nel mondo, sono oltre 170 i Paesi che ad oggi adottano il programma internazionale di allenamento sportivo e gare atletiche dedicate a ragazzi e adulti con disabilità intellettiva. Alla base dell’iniziativa c’è l’amore per lo sport sano e per l’impegno che esso richiede; tanto che il giuramento dell’atleta Special Olympics recita: “Che io possa vincere, ma se non riuscissi che io possa tentare con tutte le mie forze”.
Ogni anno una rappresentativa italiana partecipa ai Giochi Mondiali o a quelli Europei e sono tantissimi nel mondo gli Atleti e i volontari che si adoperano per la riuscita di questi eventi sportivi.
L’iniziativa “Special Olympics International” è nata nel 1968 negli Stati Uniti per volontà di Eunice Kennedy Shriver, in occasione dei Primi Giochi Internazionali tenutisi a Chicago. Già qualche anno prima Eunice Kennedy aveva organizzato una giornata di gioco e sport dedicata ai disabili e in quell’occasione aveva intuito le inaspettate potenzialità di questi ragazzi nelle attività fisiche. L’Associazione CRE “Cavallo a Dondolo” – Onlus è Team Special Olympics per l’equitazione da ormai due anni, il programma di allenamenti riprenderà a Settembre 2016 presso la sede operativa a Pollenza e sarà rivolto a bambini, ragazzi ed adulti a partire dagli 8 anni di età.
Le iscrizioni per il nuovo anno sportivo sono già aperte; per informazioni si può contattare la Dott.ssa Loredana Capone al n. 338/4666953.
14 luglio 2016