“L’arte di fare arte” si concretizza a Pollenza all’interno dei laboratori artigianali aperti per la XXV Esposizione di Antiquariato Restauro, Artigianato artistico. La manifestazione, in corso fino al prossimo 24 luglio, prevede al suo interno alcune dimostrazioni di lavoro, l’esecuzione di intagli, dorature, restauri sotto gli occhi dei visitatori e dei turisti che in questi gironi visitano Pollenza. Protagonisti saranno alcuni dei 30 artigiani che partecipano all’evento con l’apertura di una loro bottega. Tema portante è come sempre il legno, materiale duttile e vivo, capace di regalare prodotti d’eccezione.
Il programma giovedì 14 luglio alle 21:30 prevede, presso la bottega “L” di via Leopardi dedicata ai laboratori, una dimostrazione delle tecniche di restauro di un mobile condotta da Rossano Mari:
Venerdì 15 luglio Pietro Ciminari e Franco Pierucci riproporranno l’antica tecnica dell’intaglio, mentre presso il Caffè Centrale Tania e Sabina Verdolini metteranno insieme legno e palato con un gustoso abbinamento di gelati e distillati.
Sabato 16 luglio i laboratori torneranno alla bottega “L” e saranno dedicati alla tarsia con i lavori di scultura di Guerrino Rasponi.
Domenica 17 luglio Giuliana Marinozzi affronterà il ritocco pittorico.
Martedì 19 e mercoledì 20 si terranno i laboratori sensoriali di Stefania Pietrani in collaborazione con l’Associazione “C.R.E. Cavallo a dondolo” e del CSV Marche.
Giovedì 21 luglio i piccoli esperimenti di ricamo su tessuto vedranno protagoniste Patrizia Mariani, Emanuela Renzi e le abili artigiane di Venarotta (AP).
Chiuderanno il programma dei laboratori Roberto Svampa venerdì 22 luglio con “Molle, martello e tessuto…rivestiamo una sedia” e Sandro Brasca sabato 23 luglio con la tecnica della lucidatura a tampone.
Il pubblico può assistere liberamente alle dimostrazioni e mettersi alla prova affiancato dagli artigiani pollentini.
14 luglio 2016