Per “Recina Live 2016”, al Teatro Helvia Recina è l’ora del Macerata Opera Festival con la Festa dell’Opera.Il 30 giugno alle 21.15 a Villa Potenza andrà in scena un’anteprima della 52ª stagione lirica dello Sferisterio. La serata è condotta dal Direttore artistico del Macerata Opera Festival, Francesco Micheli, che guida gli spettatori lungo un viaggio nel mondo dell’opera e del teatro. A esibirsi, accompagnati al pianoforte da Simone Savina e Cesarina Compagnoni sono gli interpreti delle tre opere in cartellone – Otello, Norma e Il trovatore – che vanno in scena dal 22 luglio al 14 agosto allo Sferisterio.
Si parte da Il trovatore di Giuseppe Verdi con Seung Pil Choi che interpreta l’aria di Ferrando Di due figli vivea padre beato, seguito da Tamta Tarieli (Azucena) con Stride la vampa e Chiara Isotton (Leonora) con Augusto Celsi (Manrico) in Miserere. Per la Norma di Vincenzo Bellini si esibiscono Maria Josè Siri (Norma) e Sonia Ganassi (Adalgisa) con Mira o Norma e il soprano Siri con la celebre aria Casta Diva.
Da Otello di Giuseppe Verdi va in scena Esultate interpretato da Stuart Neill (Otello) che successivamente, con Roberto Frontali (Jago), canta Ciò m’accora. Conclusione di Jessica Nuccio (Desdemona) con Ave Maria.
Tra le varie arie e i concertanti, accompagnati dalle note del pianoforte, il direttore artistico è pronto a sorprendere il pubblico con alcuni video di pellicole passate alla storia. Durante la serata sarà anche ricordato il progetto dei Cento Mecenati che permette il finanziamento dei privati alla stagione lirica, tramite Art Bonus, strumento promosso dal Governo che consente benefici fiscali.
L’ingresso è gratuito con obbligo di prenotazione presso la Biglietteria dei Teatri di piazza Mazzini, tel. 0733230735.
30 giugno 2016