Tutti pronti per la Sarnano-Sassotetto

Cresce l’attesa per la Sarnano-Sassotetto che quest’anno inaugurerà il calendario del CIVM, le dodici gare che assegneranno i titoli italiani della montagna per le auto moderne (http://larucola.org/2012/06/26/sarnano-sassotetto-2012/). Nello stesso fine settimana da venerdì 29 aprile a domenica 1° maggio saranno impegnati nella cronoscalata sui Monti Sibillini anche i protagonisti dell’italiano salita autostoriche. L’evento è molto atteso da piloti e appassionati, per l’avvio stagionale del CIVM: nuovi accoppiamenti piloti/vettura e interessanti novità tecniche saranno al centro delle attenzioni. Abbiamo voluto interpellare alcuni protagonisti intenti negli ultimi preparativi. La trentina Gabriella Pedroni sarà al debutto sui tornanti di Sarnano: “Ho partecipato solo a dei test più di dieci anni fa su questo percorso.

nappi

Dopo molte stagioni d’europeo sono felice di ritornare nell’italiano, e mi fa piacere iniziare proprio da Sarnano perché amo i percorsi tecnici, mentre in Europa sono brevi e veloci. Sulla mia Mitsubishi adotto ora un cambio a innesti frontali e sono fiduciosa. Ho una nonna marchigiana e qui ho anche studiato, mi sento quasi a casa”. Per il maceratese Francesco Carini, spesso nella top ten del Trofeo Scarfiotti sarà un importante debutto tecnico: “Correrò per la prima volta con una Lola formula 3000, sono molto emozionato. Dopo il primo piacevole test in pista, spero di trovarmi bene anche in salita, ma sarà davvero una prova impegnativa”. Attesa anche la perugina Deborah Broccolini, alle prese con problemi di salute ma determinatissima a correre: “Sarnano è una delle salite che preferisco e voglio partecipare a tutti i costi. Concludere la gara sarà per me come una vittoria, sarò al via per la prima volta con una Mini Racing Start Plus”. L’orvietano Michele Fattorini, uno dei migliori giovani in crescita nelle salite sta preparando una nuova PA2000 preparata da Osella: “Aspetto questo bel debutto di Sarnano, una gara ben organizzata e alla quale tengo particolarmente a partecipare. Sto attendendo l’ok dal costruttore piemontese e spero di poter iniziare al meglio la stagione”.

civm1-3

Un altro interessante debutto sarà quello del foggiano Lucio Peruggini: “Sono sceso dalla Lancia Delta S4 con la quale mi sono molto divertito e affronterò Sarnano con una Ferrari 458 GT3 ufficiale dell’AF Corse. L’ho già provata in pista, trovandone subito il feeling e ora dovrò vedere come si comporterà in salita. Ho avuto modo di assaggiare il percorso del Trofeo Scarfiotti con una vettura stradale e devo dire che è davvero una gara molto interessante e sicuramente impegnativa”. Passiamo ora alle impressioni della famiglia abruzzese Di Fulvio, che con Stefano si è aggiudicata la gara nel 2013 e 2014. È papà Luciano che parla: “Quest’anno divideremo i nostri impegni tra l’europeo autostoriche in circuito e in salita. Nelle date libere correremo nelle salite nazionali che più apprezziamo e a Sarnano non vogliamo mancare. Saremo presenti con quattro vetture sport per Stefano e Simone, oltre a Turriziani e Di Fazio”. La prima prova di Montefiascone ha visto emergere il marchigiano Antonio Angiolani nel 5° raggruppamento riservato alle monoposto, con la sua interessante March di formula 3: “Spero di migliorare i miei tempi su questo percorso che mi piace molto.

civm1-1

Quest’anno ho intenzione per la prima volta di correre tutto il campionato e ho iniziato con il piede giusto!” Torniamo in provincia di Chieti, da dove verrà Fernando Di Felice, sempre presente al Trofeo Storico Scarfiotti dalla ripresa organizzativa del 2008: “E’ una gara bellissima, molto tecnica, forse una delle più belle d’Italia. Partecipai anche a un’edizione oltre trent’anni fa su una GTA. Quest’anno mi vedrete con una monoposto formula Alfa Boxer”. Tornerà a Sarnano anche la sempreverde Anna Brenciaglia, al via delle salite al fianco del marito Raniero Fumi: “Quest’anno parteciperemo ancora e porterò in gara una nuova vettura, un’Austin Healey Sprite scoperta. La corsa di Sarnano mi piace molto”. Da Bologna ci arriva la voce di Francesco Amante: “È una gara che noi della Bologna Corse amiamo, perché è lunga, divertente, interessante e mette a dura prova piloti e vetture, soprattutto le più vecchie per via del notevole dislivello. Saremo presenti con una ventina di vetture a dimostrazione del nostro attaccamento all’evento e all’amicizia che ci lega al presidente dell’Automobile Club Macerata, Ruffini”. Il perfetto spirito del CIVSA si può leggere nelle parole del toscano Walter Nocci: “Ho iniziato a correre nel 1967 e non ho perso un’edizione della Sarnano-Sassotetto. Ho ricominciato a correre tra le storiche con la bicilindrica 695 che acquistò il mio babbo, che è sempre rimasta in casa e con la quale ho vinto dieci titoli italiani correndo in montagna e in pista. Il Trofeo Scarfiotti mi piace veramente perché mi ricorda i tempi d’oro, soprattutto in questo periodo che considero una mia terza giovinezza. Mi sto avvicinando ai 50 anni di matrimonio e ai 50 anni di vita della mia bicilindrica.”

brenciaglia

L’organizzazione è da mesi in piena attività per l’appuntamento di Sarnano, per il quale non hanno voluto far mancare il loro sostegno Coal, Laminox, Nuova Simonelli e Rema-Tarlazzi. Nell’attesa del 26° Trofeo Scarfiotti CIVM e del 9° Trofeo Storico Scarfiotti CIVSA, il pensiero non può che andare al mese di settembre di 50 anni fa, quando Lodovico Scarfiotti, con la Ferrari formula 1 dodici cilindri riuscì a vincere un fantastico Gran Premio d’Italia a Monza, davanti al compagno di squadra Mike Parkes e a Denis Hulme su Brabham-Repco. Con grande nostalgia, ma anche con rammarico, va ricordato che rimane l’ultimo successo di un pilota italiano nel Gran Premio d’Italia. Il grande Scarfiotti, nella stessa stagione 1966, confermando le sue grandi doti, da campione europeo in carica della montagna vinse anche alla Cesana-Sestriere e alla svizzera Sierre-Crans Montana, oltre che nella 1000 km di Spa valida per il Mondiale Marche in coppia con John Surtees, sempre su Ferrari.

L’evento di Sarnano vedrà le verifiche tecniche e sportive venerdì 29 aprile e sabato mattina solo per le storiche, prove ufficiali sabato 30 aprile e le gare CIVSA e CIVM domenica 1° maggio in unica salita. Sarà presente anche Christian Merli con l’Osella FA30-Zytek ufficiale che ha vinto la salita austriaca del Rechberg valida per l’europeo davanti al pluricampione Simone Faggioli.

Giuseppe Saluzzi

 

A 7 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti