Il 19 febbraio 2016, l’Ipsia “F. Corridoni” ha partecipato alla dodicesima edizione del progetto “M’illumino di meno”, promossa dal programma “Caterpillar” che va in onda su Radio2, e dedicata come ogni anno al risparmio energetico. La scuola ha aderito per sensibilizzare i ragazzi sulle tematiche dell’eco-sostenibilità, del risparmio e delle energie rinnovabili.
Presso le sedi di Corridonia e di Macerata sono stati allestiti dei laboratori mobili che, attraverso l’energia solare convertita in energia elettrica con pannelli fotovoltaici realizzati con silicio policristallino, hanno consentito l’accensione di display a led programmabili a bassissimo consumo.
Su questi display sono stati trasmessi in sequenza gli slogan tipici della seguitissima trasmissione e quelli pensati per l’occasione dagli studenti, come “M’illumino di… più, ma non consumo e non inquino”.
Sul sito della scuola www.ipsiacorridoni.gov.it/ è possibile visionare il filmato relativo al laboratorio mobile organizzato presso la sede di Macerata.