Tutti si lamentano della crisi economica in atto: come vanno gli affari al ValdiChienti?
Bene, rispetto agli ultimi anni il lavoro da noi è rimasto costante, nonostante sia aumentata la concorrenza con l’apertura di numerosi centri commerciali, ipermercati e supermercati sparsi un po’ ovunque sul territorio.
Il segreto del successo?
Fondamentale la qualità dei negozi presenti nel Centro Commerciale, ma aiutano molto le iniziative che vengono programmate durante il corso dell’anno, siano esse di natura commerciale, o di spettacolo o, ancora, riguardanti la salute delle persone.
Qualche esempio?
Una formula molto apprezzata è quella dei Buoni Spesa che vengono rilasciati a fronte di acquisti fatti all’Iper Simply e sono spedibili nei negozi della Galleria senza obblighi di alcuna natura: in pratica sono soldi veri! Uno spettacolo recente è stato lo “School quiz” che ha coinvolto le scuole del territorio maceratese, con gli alunni che rispondevano a domande di cultura generale mentre Ètv riprendeva e trasmetteva lo spettacolo. È stato di grande utilità per le scuole partecipanti che si sono viste arrivare in dono forniture di cancelleria e, alla vincitrice, una bellissima e utilissima lavagna interattiva.
In Galleria ho visto una piccola casa con i simboli della Croce Verde, cosa è?
È il nostro fiore all’occhiello! Si tratta della Casa della Salute, un vero ambulatorio medico dove volontari della Croce Verde e personale sanitario specializzato incontrano gratuitamente le persone dando utili consigli. Con la Croce Verde ci abbiamo creduto e il risultato è che la Casa della Salute è molto frequentata tutti i giorni. Addirittura abbiamo dovuto istituire il numero chiuso per le misurazioni del colesterolo, non più di 20 persone per volta. Siamo particolarmente orgogliosi di questa iniziativa anche perché ci ha consentito di vincere due premi, uno nazionale a Milano e un altro addirittura a Copenaghen, il che ci ha permesso di affermare di aver portato Piediripa in Europa!
Si può quindi dire che siete molto attenti al sociale?
Cerchiamo sempre di venire incontro alla persona, pensi che disponiamo di carrozzine per disabili gratuite, abbiamo fatto installare un distributore di acqua di rete per cui chi vuole può avere un litro di acqua, liscia o frizzante, a 5 centesimi. Sul piazzale esterno è perfino disponibile una colonnina di ricarica, gratis, per le auto elettriche.
I negozi della Galleria?
Funzionano bene, prova sia che sono sempre gli stessi, non ci sono chiusure ma, a volte, solo un cambio di gestione.
Attraverso quali canali fate informazione?
Abbiamo un sito internet sempre aggiornato, siamo presenti sui social e inviamo per posta ai possessori di Brava Card il nostro periodico che si chiama “Dal Centro” sul quale i lettori non trovano solo notizie riguardanti il Centro Commerciale ma anche del territorio.
Quale è la vostra filosofia di gestione?
Innanzitutto siamo indipendenti nelle scelte, che sono mirate ponendo attenzione sia alle famiglie che alle singole persone che vivono nel territorio. Siamo stati uno dei primi centri commerciali nel maceratese e siamo sempre restati un punto di riferimento per servizi e opportunità.
Che prevedete per il 2016?
Come sempre opereremo nel settore della convenienza e delle offerte commerciali forti.