Tutte le manifestazioni giorno per giorno
Macerata d’inverno Città d’incanto apre le porte ad un weekend ricco di iniziative grazie al calendario degli eventi organizzato e promosso dal Comune di Macerata in collaborazione con le Associazioni cittadine per le prossime festività.
Mercatini
Nel weekend dell’Immacolata tornerà la prima delle tre edizioni de Il Barattolo in veste natalizia. Dal 6 all’ 8 dicembre il centro storico, infatti, si animerà con i colori e i sapori del tradizionale mercatino dell’usato, antiquariato, artigianato artistico, hobbistica, collezionismo prodotti tipici enogastronomici e naturalmente presepi artigianali, addobbi per la casa e per l’albero e tanto altro ancora. Il Barattolo sarà a Macerata anche il 13 e il 20 dicembre. (www.ilbaratolo.com).
Nelle stesse date, sempre nel centro storico, nella magica cornice di piazza Mazzini, a partire dalle 10 del mattino, tornerà Botteghe in piazza la mostra – mercato dell’artigianato di qualità organizzata dall’associazione culturale Mondo Vivo, dove si potranno trovare molteplici tipologie merceologiche, dal cuoio alla tappezzeria, dalle decorazioni agli strumenti musicali e ancora vetro, tessitura, ricamo, metalli comuni e pregiati, pietre preziose, strumenti musicali e restauro per finire ai prodotti tipici locali tra i quali vino, olio extravergine d’oliva e formaggi.
Dal 5 (ore 16) all’8 dicembre, in via Crispi 11/A altra mostra – mercato dell’artigianato con Idee per Natale, folletti al lavoro, iniziativa dell’associazione Amanuartes con il coinvolgimento dei ragazzi disabili della cooperativa sociale Di Bolina.
Sempre nel centro storico, domenica 6 dicembre, a Palazzo Torri, in via Garibaldi, aprirà i battenti La casa di Babbo Natale e della Befana, un’iniziativa a cura dell’Associazione commercianti Centro storico che proseguirà fino al 6 gennaio.
Dal centro alla periferia con la magica atmosfera del Mercatino dell’Immacolata in programma per tutta la giornata dell’8 dicembre a Sforzacosta. Organizzato dal Comitato Festeggiamenti Parrocchia San Giuseppe, il mercatino aprirà i battenti al mattino e proseguirà per tutta la giornata insieme a Babbo Natale a cavallo.
Libriamoci festival del libro illustrato
Sabato (5 dicembre) taglio del nastro per la ventunesima edizione di Libriamoci all’insegna di Nati a Macerata, a cura di Fabbrica delle Favole che apre al pubblico alle ore 17.30, alla Galleria degli Antichi Forni. Fino al 20 dicembre, tutti i giorni, incontri con gli autori, laboratori per bambini, visite guidate per grandi e piccoli e book shop con i migliori albi illustrati e le tavole originali dei giovani talenti che si sono formati alla Scuola di illustrazione Ars in fabula.
Le proposte di Macerata Musei
Domenica (6 dicembre), alle ore 16.30, con l’inaugurazione della mostra In viaggio con gusto. Mitologie della carrozza, in collaborazione con l’associazione culturale Verticale d’arte, prenderà il via Buon compleanno Museo della Carrozza, la serie di iniziative organizzata e promossa da Macerata Musei che proseguirà fino al 17 gennaio. Sempre il 6 dicembre, dalle 10 alle 18, ingresso libero a Palazzo Buonaccorsi con #domenicalmuseo. Il giorno seguente, lunedì 7 dicembre, alle ore 15.30, Macerata Museintour. Quando il viaggio era fai da te, il tour alla scoperta dei monumenti della città (prenotazioni: 0733.256361 – 271709). Per l’8 dicembre, alle ore 10 e alle 16, in programma #FunnyMuseum che proporrà Gioca in carrozza con caccia al tesoro e laboratorio creativo per bambini dai 5 ai 10 anni. Info: www.maceratamusei.it.
Il Vicolo che non c’è
Il coordinamento Spiazzati! – una piattaforma collaborativa, un luogo di incontro e di supporto reciproco per singoli cittadini, associazioni, istituzioni, realtà imprenditoriali che condividono l’obiettivo per la valorizzazione delle tante risorse di cui la città dispone – il 7 e 8 dicembre festeggerà, in vicolo Consalvi, Il vicolo che non c’è con attività ed eventi per tutti i gusti, nell’ottica della totale gratuità e autonomia dei soggetti che partecipano, per immaginare un cambiamento e per riportare attenzione su un luogo che per anni ha ospitato la Marguttiana d’arte, perché torni a essere spazio vissuto dalla città.
Partecipano e contribuiscono alla festa: Giovani Architetti Macerata, Alter-Eco, Officina universitaria, Massimo Zanconi, Ciclo Stile, Gruca, OZ, Cadauno vintage shop, Eduardo Daniel Viale, Marco Di Stefano, Gerundi, ViaLibera, Angela Montironi, Paciaraw, Corsibuck, Narici illustrate, MC in transizione, Ca’bar’et, Minimo circolo birraio, Il Pozzo, Lu Trainanà, Folk in progress, Toscanini 79, L’oro della terra, L’agrotecnica.
Il programma e i dettagli sono nella pagina facebook: Spiazzati – il vicolo che non c’è .
Il Palio in corso Cavour
Babbi Natale, truccabimbi, stornellatori, bici elettriche, degustazione gratuita di castagne e cioccolato faranno da cornice al Palio, un’iniziativa organizzata dalla neo Associazione dei commercianti di corso Cavour. Per consentire lo svolgersi della manifestazione, una gara a premi, la via, a partire dal primo pomeriggio, sarà chiusa al traffico.
Nelle domeniche 6, 13 e 20 e l’8 dicembre l’area di sosta ParkSì sarà aperta dalle 15 alle 21.
Info e programma completo di Macerata d’inverno Città d’incanto nel sito www.comune.macerata.it .