Informazioni tratte dal sito www.mr-loto.it
Continuiamo a pubblicare gli alimenti ricchi di sostanze antiossidanti che dovrebbero avere proprietà antitumorali. Sono cibi studiati e classificati dai ricercatori, ed è dimostrato che aiutano a evitare malattie cardiache, cancro, invecchiamento precoce, diabete e altri malanni ancora.
Mela
La pianta del melo è originaria dell’Asia, appartiene alla famiglia delle Rosacee e il suo fusto può raggiungere gli otto metri di altezza. Enorme la varietà di mele esistenti, infatti, a oggi, se ne contano circa 2.000 varietà.
Miele
Il miele è composto da acqua, zucchero (fruttosio e glucosio, maltosio), acidi, proteine, sali minerali (ferro, calcio, fosforo…), sostanze e aromi dei fiori, tra cui i pigmenti (derivati della clorofilla), tannino, fosfati e vitamine.
Mirtilli
Il mirtillo, il nero in particolare, è quello che ha il maggior numero di proprietà benefiche per l’organismo. Grazie alle sue proprietà antiossidanti, è un alimento da prendere in considerazione per una ipotetica dieta antitumorale.
Noci
Le noci contengono più sostanze antiossidanti, tra cui la vitamina E, caratte-rizzata da spiccate proprietà antiossidanti, che è in grado di tenere sotto controllo gli effetti dei radicali liberi tanto temuti.
Olio extravergine di oliva
Esistono dati che attribuiscono all’olio extravergine d’oliva importanti proprietà antitumorali. Questo grazie alla presenza di sostanze antiossidanti contenute nell’olio.
Peperoncino
Oltre che per motivi gastronomici, c’è un motivo in più per nutrirsene: ricercatori giapponesi e americani hanno scoperto che il peperoncino rosso potrebbe avere un ruolo importante nella prevenzione del tumore alla prostata.
Pomodori
Cibo dalle moltissime qualità terapeutiche, che dovrebbe sempre essere presente nella nostra dieta. Risulta essere un ottimo alleato nella lotta contro i tumori, soprattutto quello alla prostata.
Semi di lino
L’aspetto più importante legato alle proprietà dei semi di lino, risulta da alcuni studi condotti negli Usa che parrebbe dimostrare come il consumo dei semi di lino possa ridurre il rischio di sviluppare alcuni tipi di tumore.
Soia
Ha un’altissima concentrazione di proteine tanto da poter sostituire la carne. Le statistiche dicono che i popoli asiatici hanno una bassa incidenza di tumore; questo perché hanno una dieta priva di grassi animali e ricca di cibi a base di soia.
Tè verde
Da secoli è noto il suo potere anti cancro grazie all’azione delle sue catechine, vere molecole salvavita. Nei paesi con alto consumo, principalmente Cina e Giappone, si ha una bassa percentuale di casi di cancro.
QUALCHE STATISTICA
In Italia, ogni anno, vengono diagnosticati 366.000 tumori (esclusi quelli della pelle), il 54% interessa gli uomini e il 46% le donne. Il tumore più frequente è quello del colon retto (14%), seguito dal tumore alla mammella (13%), alla prostata e al polmone (11% ognuno). I decessi per tumori maligni nel 2011 (dati Istat) sono stati 175.000 (99.000 uomini – 77.000 donne). Va detto che la mortalità per tumore è in calo in ambo i sessi, pur se l’invecchiamento della popolazione nasconde questo fenomeno; anche i giovani (da 0 a 19 anni) che muoiono per tumore sono sempre di meno e oggi i decessi arrivano a essere circa un terzo di quelli degli anni ’70. Mangiare correttamente aiuta a prevenire e a curare questa terribile malattia.