Chiede la presidenza di “Affari Istituzionali”
per rispettare la richiesta di trasparenza
e di controllo dei maceratesi
Siamo oramai in procinto dell’inizio delle attività del Consiglio Comunale appena eletto, attività che si preannunciano da subito molto intense e delicate, con temi da affrontare che riguardano tutti i cittadini maceratesi, dalla questione Park Si all’approvazione del bilancio comunale.Il Movimento 5 Stelle, alla sua prima presenza per le elezioni comunali, è la seconda forza politica maceratese, la prima dell’opposizione. Caratterizza il Movimento esercitare il controllo dell’attività amministrativa.
Il Consiglio Comunale si articola in quattro Commissioni Consiliari, di cui la prima, commissione “Affari Istituzionali”, è per prassi presieduta da un membro delle forze di minoranza.
Come ricorda il sito del Comune di Macerata, la Commissione consiliare “Affari Istituzionali” ha competenza sulle materie relative agli affari istituzionali, alla attuazione dello Statuto, alla partecipazione, al decentramento, alla organizzazione dei servizi comunali, ai regolamenti comunali e al personale. Esercita altresì, ferme restando le competenze delle altre Commissioni, le funzioni di controllo della corretta applicazione delle norme poste a garanzia delle prerogative dei Consiglieri, dei Gruppi consiliari, in particolare quelli di Minoranza, del Consiglio comunale e degli istituti di partecipazione, nonché della trasparenza delle procedure amministrative e degli atti. Data la funzione di garanzia di quella Commissione chiediamo che la presidenza venga assegnata ad uno dei membri del gruppo Consiliare del Movimento 5 Stelle, in maniera tale che la richiesta di trasparenza e controllo, così chiaramente espressa dagli elettori maceratesi, venga rispettata e soddisfatta.
Ovviamente, da quella posizione non si potrà influenzare la direzione delle scelte amministrative (responsabilità esclusiva e legittima delle forze di maggioranza) ma si potrà verificare la regolarità degli atti che verranno compiuti, denunciandone le mancanze o legittimandone la correttezza. Il Movimento 5 Stelle è stato votato per questi motivi, motivi che di necessità debbono stare a cuore alle forze di maggioranza, chiamate anche questa volta a dare un segno di discontinuità con il passato. Si presenta, dunque, alla maggioranza di governo della Città un’opportunità per iniziare a mostrare in modo tangibile un cambiamento. L’istanza che il Movimento 5 Stelle avanza agli altri gruppi consiliari e ai singoli Consiglieri comunali ed al Sindaco è trasparente e cristallina come l’acqua di fonte. Si distingua bene: non è la richiesta di una poltrona presidenziale, bensì un’assunzione di precisa responsabilità per l’esercizio di una vigilanza democratica.
Movimento 5 Stelle Macerata Gruppo Media e Comunicazione