di Alvaro Norscini
Personaggi:
Giovà (moglie)
Arvà (marito)
Il dottor Spocche de Startrecche
“Sindi che ddice ogghj lu giornale, Giovà: È mortu a 83 anni Leonard Nimoy! Sarìa, Giovà, quillu estraterestre vinutu da Vulcano, che facìa li telefilme de Startrecche e che ‘nderpretava lu dottor Spocche, che adèra quillu più carmu de tutti, che non se ‘ngazzava mai e ci-avìa pure le recchje a punda!”
“Ah… scìne, scìne Arvà… adesso che me si ditto de le recchje a punda… me lu rrecòrdo”.
“Stavo a penzà’ ‘na cosa… ‘issu Nimoy, o dottor Spocche, facìa la parte de ‘n estraterestre, ossìa che non adèra de ècco, defatti era carmu, ‘ndiligende e sapìa risolve’ tutti li probblemi e, spisso, se non adèra per issu la fine de lu telefilme ghjava a finì’ sembre male pe’ nuandri terestri”.
“E allora Arvà?”
“Stavo a penzà’ a quandi ‘terestri’ che è nati ècco ma, anghj se non ci-ha le recchje a punda, non fa’ parte per cosa de lu genere umanu!”
“De chj parli Arvà?”
“E de chj parlo Giovà… te faccio un presembiu… ‘cchjappa quasci tutti li pulitici… non ci-ha le recchje a punde, non è nati su Vulcano ma, per come se comborta, pare probbio tutti estraterestri! Fa finda de non sindì’ le priorità de la jende e pare che vive fòri da ‘stu munnu! Sta’ chjusi drendo ‘n’astronave come quella de Startrecche, fa fenda de ‘ccupasse de li probblemi de la jende ma in realtà viagghja co’ u’ scutu protettivu su u’ spaziu parallelu, protetti da ‘na casta impenetrabile e sembre più londani da la realtà!”
“E allora Arvà… che ci sta da fa’?”
“Gnende Giovà! C’è solo da sperà’ che un jornu o ‘n andru chiduna, magari co’ le recchje a punda, magari vinutu da Vulcano, daca ‘na rassettata a tutto e ‘mbarasse a fa pulitica a chj la vòle fa’ per daéro!”