“Del Don Giovanni” cattura gli spettatori

I Picari riempiono il teatro di Castelraimondo

DSC_0135

Ieri sera, al Teatro storico di Castelraimondo, nel palazzo comunale, seconda serata della prima edizione della Rassegna di teatro brillante GUSTOSE ARMONIE. Dopo l’esordio dell’Associazione Nuovo Teatro Piceno ed il DSC_0131succulento apericena servito nella sala consiliare del comune e messo a disposizione, ordinato, spiegato e servito dalla Coldiretti di Macerata, tantissimi gli apprezzamenti; tanto che la seconda serata, col Del Don Giovanni, mosaico teatrale di Francesco Facciolli, presentato dall’Associazione Culturale “Il Teatro dei Picari” di Macerata per la regia dello stesso Facciolli, ha fatto registrare un pienone ed ha esaltato gli spettatori per la qualità della performance. Non era una novità, certo, poiché si conosce il valore della compagnia e la qualità dell’opera: ma ottenere applausi, a teatro, è sempre difficile e mai scontato: i Picari ci sono riusciti completamente. Strepitosa l’interpretazione che ha avuto come ospiti speciali i ragazzi della classe II B dell’Istituto Comprensivo di DSC_0150Castelraimondo; i medesimi ragazzi che stanno portando avanti il progetto Teatro delle Armonie con Francesco Facciolli nella veste di docente. La classe, che ha riservato una vera e propria ovazione al loro “maestro” è salita, alla fine, sul palco per una saluto cordiale, affettuoso e commovente ad un Facciolli provato dalla rappresentazione, ma visibilmente felice ed emozionato. Presenti anche la dirigente scolastica Pierina Spurio, la vicaria Adelaide Sciamanna e la prof Alessandra D’Oria, docente di lettere della classe medesima. L’apericena DSC_0057stavolta è stato servito prima della commedia ed ha ricevuto la consueta attestazione di fiducia, probabilmente estrema, visto che gli spettatori hanno consumato completamente tutte le specialità preparate. La prima edizione della rassegna GUSTOSE ARMONIE è organizzata dalla Compagnia Valenti e dal comune di Castelraimondo, col sostegno della Regione Marche, dell’Amministrazione Provinciale, dell’Unione dei Comuni Montani Alte Valli del Potenza e dell’Esino, delle aziende Banca Marche, Infissi Design, Oro della Terra, Albani Divani e Poltrone, Libreria Del Monte, Artigianvetro, della Coldiretti Provinciale e col patrocinio delle due Università di Camerino e Macerata e della U.I.L.T. Inoltre la rassegna si fregia del riconoscimento di DSC_0029evento di “Momenti del Gusto”. Ad ogni commedia, come è noto, è accompagnato un apericena servito nella sala consiliare del comune: avranno diritto all’apericena tutti coloro che saranno in possesso del biglietto di ingresso per lo spettacolo. I biglietti possono essere prenotati anche telefonicamente ed acquistati, comunque, al botteghino del Teatro a partire da due ore prima dell’inizio dello spettacolo.

Il prezzo è di 10 €, ingresso unico, compreso l’apericena. Info e prenotazioni: 338/2595480.

 

Venerdì 24 aprile, alle 21.30, nel teatro storico, la prossima commedia, Arlecchino traditor perseguitato di Elena Bonelli, adattamento e regia di Francesco Facciolli, presentato dalla Compagnia “Il Circolo di Piazza Alta” di Sarnano. L’aperitivo cena sarà servito prima dello spettacolo, a partire dalle ore 20 e fino alle 21.15. La commedia inizierà alle ore 21.30.

 

Il programma della rassegna dialettale è visibile consultando il sito www.gustosearmonie.it e la pagina Facebook www.facebook.com/groups/903452619674848/

 

A 5 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti