Tutto esaurito per
L’Alternativa di San Severino Marche
Sabato 21 marzo, al Cinema Teatro Manzoni di Castelraimondo, è andata in scena la quinta serata della rassegna IL DIALETTO DELLE ARMONIE: la Compagnia Teatrale L’Alternativa di San Severino Marche ha presentato la commedia di Giuseppe Iori “La fijastra cittadina” per la regia di Lauro Paciaroni.
Per la compagnia settempedana si è trattato di un ritorno a Castelraimondo, con un’opera che ha fatto registrare un altro pienone e che ha strappato applausi a scena aperta in diverse e ripetute occasioni. Presente in sala anche l’autore Giuseppe Iori, nativo di Pievetorina, che si è a lungo intrattenuto con gli attori a fine spettacolo, apprezzandone le doti e la performance. Presenti il sindaco di Castelraimondo Renzo Marinelli ed il presidente dell’Unione Montana Gian Luca Chiappa.
“Abbiamo registrato, quest’anno, un’adesione molto massiccia a questa rassegna – commenta Renzo Marinelli – che è cresciuta negli anni grazie al lavoro e all’applicazione di molti. Siamo veramente soddisfatti e già pensiamo all’altra che sarà ospitata nel teatro storico e che vorremmo altrettanto frequentata!”.
Bravo il gruppo settempedano dell’Alternativa che ha saputo dosare interventi e pause con molta abilità. Apprezzata l’idea del filmato, in B/N, che ritrae gli sposi, proiettato all’inizio del secondo atto.
“Crediamo molto nella promozione del nostro territorio – ha aggiunto Gian Luca Chiappa – che avviene attraverso questi momenti culturali che sono profondamente radicati in noi e nella nostra tradizione. E’ una ricchezza da non sottovalutare, ma, al contrario, da evidenziare e proporre con sempre maggiore frequenza e qualità”.
La quarta edizione della rassegna IL DIALETTO DELLE ARMONIE è organizzata dalla Compagnia Valenti e dal comune di Castelraimondo, col sostegno della Regione Marche, dell’Amministrazione Provinciale, dell’Unione dei Comuni Montani Alte Valli del Potenza e dell’Esino, delle aziende Banca Marche, Infissi Design, Oro della Terra, Albani Divani e Poltrone, Libreria Del Monte, Artigianvetro e col patrocinio delle due Università di Camerino e Macerata e della U.I.L.T.
Il prossimo appuntamento e conclusivo sarà per sabato 28 marzo, sempre al Cinema Teatro Manzoni alle ore 21.30. In scena la compagnia Avis di Macerata con la commedia di Stefano Petetta “Gnende sciampagne su la blu” per la regia dell’autore.
Si tratterà anche della serata finale col il consueto congedo; ma sarà anche l’occasione per presentare un fuoriprogramma a mo’ di “prologo” della rassegna che debutterà in aprile, nel teatro storico di Castelraimondo: GUSTOSE ARMONIE.
I biglietti possono essere prenotati anche telefonicamente ed acquistati, comunque, al botteghino del Cinema Teatro dalle ore 19 del giorno dello spettacolo.
Prezzi: 5 € ingresso unico.
Info e prenotazioni: 338/2595480.
Il programma della rassegna dialettale è visibile consultando il sito www.ildialettodellearmonie.it e la pagina Facebook www.facebook.com/groups/172390949527448/ .