“LA FIJASTRA CITTADINA” è a Castelraimondo

La Compagnia Teatrale L’Alternativa

di San Severino Marche sarà al Teatro Manzoni

per la rassegna IL DIALETTO DELLE ARMONIE

DSC_0007ultima

Sabato 21 marzo, al Cinema Teatro Manzoni di Castelraimondo, alle ore 21.30, la quinta serata della rassegna IL DIALETTO DELLE ARMONIE; la Compagnia Teatrale L’Alternativa di San Severino Marche presenterà la commedia di Giuseppe Iori “La fijastra cittadina” per la regia di Lauro Paciaroni. Per la compagnia settempedana si tratta di un ritorno con un’opera che ha saputo DSC_0006wraccogliere consensi notevoli in tutti i teatri della provincia. Inoltre la regia è rimasta quella originale, e cioè di Lauro Paciaroni, colonna portante della compagnia, purtroppo scomparso alcuni anni fa. La commedia è divertente e disseminata di tante situazioni comiche che gli attori sanno evidenziare con notevole capacità.

Dalle note di regia:

DSC_0005wSiamo in un paesino dell’entroterra maceratese dove vive Giulia, vedova, con due figli, Pietro ed Antonio. Antonio è immerso nei preparativi del suo matrimonio con Maria, ragazza di “città”, malvoluta dalla suocera Giulia in quanto vede in lei la figura di “vergara rivale”. Le varie e continue maliziose “cattiverie” della suocera nei confronti della fidanzata del figlio Antonio, facendole capire che non è la benvoluta, la porta anche a denigrarla, parlandone male ogni volta che se ne presenta l’occasione, in particolare con una sua amica di famiglia, la classica “pettegola” del paesello, Assunta, che subdolamente DSC_0004wpaciarcercherà di “accasare” sua figlia con l’altro figlio di Giulia, Pietro, ignaro di tutto questo progetto. La fine della storia si compirà quando la dura reazione di Antonio… La quarta edizione della rassegna IL DIALETTO DELLE ARMONIE è organizzata dalla Compagnia Valenti e dal comune di Castelraimondo, col sostegno della Regione Marche, dell’Amministrazione Provinciale, dell’Unione dei Comuni Montani Alte Valli del Potenza e dell’Esino, delle aziende Banca Marche, Infissi Design, Oro della Terra, Albani Divani e Poltrone, Libreria Del Monte, Artigianvetro e col patrocinio delle due Università di Camerino e Macerata e della U.I.L.T. Il DSC_0003wprossimo appuntamento e conclusivo sarà per sabato 28 marzo, sempre al Cinema Teatro Manzoni alle ore 21.30. In scena la compagnia Avis di Macerata con la commedia di Stefano Petetta “Gnende sciampagne su la blu” per la regia dell’autore. Si tratterà anche della serata finale col il consueto congedo; ma sarà anche l’occasione per presentare un fuoriprogramma a mo’ di “prologo” della rassegna che debutterà in aprile, nel teatro storico di Castelraimondo: GUSTOSE ARMONIE. I biglietti possono essere prenotati anche telefonicamente ed acquistati, comunque, al botteghino del Cinema Teatro dalle ore 19 del giorno dello spettacolo. Prezzi: 5 € ingresso unico. Info e prenotazioni: 338/2595480.

Il programma della rassegna dialettale è visibile consultando il sito www.ildialettodellearmonie.it e la pagina Facebook www.facebook.com/groups/172390949527448/

 

A 3 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti