Colpo doppio a Castelraimondo!

IV edizione de “Il dialetto delle armonie”

e I di “Gustose Armonie”

 dialetto armonie presentazione

La Compagnia Valenti ha fatto tesoro delle esperienze precedenti e, visto il successo ottenuto dalle piéces dialettali e dall’abbinamento del teatro brillante con l’enogastronomia tipica locale, rilancia il gioco a Castelraimondo. Sapendo come sanno organizzarsi non dubitiamo che sarà l’ennesimo successo, sia di pubblico che di critica.

Così, nella sala consiliare del comune di Castelraimondo si è svolta la presentazione ufficiale della IV edizione de “Il dialetto delle armonie”, rassegna organizzata dalla Compagnia Valenti e dal Comune di Castelraimondo, con il sostegno della Regione Marche, dell’Amministrazione Provinciale, dell’Unione dei Comuni Montani Alte Valli del Potenza e dell’Esino, delle aziende Banca Marche, Infissi Design, Oro della Terra, Albani Divani e Poltrone, Libreria Del Monte, Artigianvetro e con il patrocinio delle Università di Camerino e Macerata e della U.I.L.T.

Insieme con la rassegna dialettale è stata anche annunciata la I edizione di “Gustose armonie”, rassegna di Teatro brillante con degustazioni enogastronomiche e tipicità che debutterà nel mese di aprile.

La rassegna dialettale debutterà sabato 21 febbraio, alle ore 21.15 e terminerà sabato 28 marzo al cinema teatro Manzoni di Castelraimondo.

 

Gli interventi

 

Renzo Marinelli

A fare gli onori di casa il sindaco Renzo Marinelli che ha sottolineato l’importanza della rassegna per la sua città e per il territorio circostante, ma anche l’impegno dell’amministrazione comunale: “Una occasione importante che quest’anno abbiamo anche prolungato con una offerta diversificata e che consentirà di trascorrere il tempo in allegria e relax. Il fatto che ci siano molte compagnie della nostra terra sta a testimoniare la vivacità delle nostre comunità”.

Gian Luca Chiappa

Gian Luca Chiappa, Presidente dell’Unione dei Comuni Montani, ha ribadito l’aspetto sociale e aggregante di queste iniziative: “Sosteniamo convintamente queste iniziative perché danno la possibilità alle persone di aggregarsi, di ritrovarsi, di socializzare, di condividere, di parlarsi: la nostra società ne ha un estremo bisogno; un altro aspetto stupendo è l’esperienza scolastica (Il Teatro delle Armonie) che ormai è decollata e che sta producendo effetti benefici sui ragazzi coinvolti, contribuendo alla loro formazione e alla loro crescita”.

Pierina Spurio

La dirigente scolastica Pierina Spurio ha parlato soprattutto del progetto scolastico “Il Teatro delle Armonie” dedicato ai ragazzi delle scuole medie, che sta vivendo la sua seconda annualità: “Sono molto entusiasta di questa esperienza che, grazie al supporto di molti, ma soprattutto del docente Francesco Facciolli, si sta rivelando un autentico plus della nostra offerta formativa. Veramente un contenuto di alta qualità che ha fatto crescere la classe in maniera esponenziale, specialmente sotto il profilo della socializzazione”.

Quinto Romagnoli

Consideriamo queste rassegne delle vetrine di eccellenza del teatro amatoriale – ha commentato Quinto Romagnoli per la Uilt – e continueremo a sostenerle e a favorirle. Le compagnie lavorano in maniera seria e puntuale: questo favorisce l’apprezzamento del teatro amatoriale. Inoltre qui a Castelraimondo c’è la fantastica esperienza scolastica, così come altrove, che sta raccogliendo tanti consensi. Non escludo, alla fine del corso triennale, un’esperienza di questi ragazzi anche all’estero, con una loro opera”.

Mariella Del Monte

Fra le aziende sponsor, ringraziate da tutti coloro che hanno preso la parola, Mariella Del Monte, presente alla conferenza, ha dichiarato: “L’armonia che si respira qui è quella dei valori, è quella di indentificarsi e riconoscersi nel e col territorio dove operiamo; il teatro fa bene alla nostra società e ai nostri giovani, invasi dai tanti messaggi negativi della tv; è un mezzo che aiuta ad avere fiducia in sé stessi, a lottare, a crescere, a guardare avanti con fiducia. Ma soprattutto a mettersi in gioco senza traumi”.

Elisabetta Torregiani

“Dopo il dialetto il teatro brillante con gli apericena – commenta Elisabetta Torregiani, Assessore alla Cultura – sarà la novità di quest’anno, nel teatro storico. Un’occasione per far conoscere ancora meglio le eccellenze del nostro territorio. Anche nell’ambito della scuola, i cui corsi teatrali sono una vera e propria palestra di acquisizione di competenze trasversali, abbiamo introdotto una novità: i ragazzi dei corsi parteciperanno, con un loro quadro, all’Infiorata. Il loro spettacolo è previsto per giovedì 4 giugno, mentre l’Infiorata sarà la domenica successiva, il 7: un ulteriore tentativo di collegare tutto quello che di bello e di buono abbiamo da offrire ai cittadini, ai turisti e ai visitatori”.

Fabio Macedoni

Fabio Macedoni, vice presidente della Compagni Valenti, ha illustrato i temi della rassegna dialettale e quelli del teatro brillante: un’esperienza che si arricchisce e chiama ulteriore pubblico: “Questa quarta edizione sarà un po’ il cesello della commedia dialettale ospitata a Castelraimondo, almeno lo speriamo. La novità del teatro brillante, invece, introduce un arricchimento e una propensione verso il teatro, anche su temi notevoli come il cartellone suggerisce. Siamo certi di aver portato opere meritevoli di grande attenzione. Siamo anche orgogliosi dell’esperienza che sta continuando, con soddisfazione di tutti, all’interno della scuola media: una bella intuizione che entusiasma tutti i soggetti coinvolti”.

 

Il cartellone della IV edizione

 

Sabato 21 febbraio, ore 21.30

Nuova Compagnia Teatro Città di Terni in ‘Ngilina di Alighiero Maurizi per la regia di Silvano Locci.

 

Sabato 28 febbraio, ore 21.30

Filodrammatica Piorachese in La Mandragola di Niccolò Machiavelli nel libero adattamento in dialetto piorachese di Luisella Tamagnini che ne è anche la regista.

 

Sabato 7 marzo, ore 21.30

Compagnia Teatrale “Noi del teatrino” di Camporotondo di Fiastrone in La toccatèlla di Eriodante Domizioli per la regia di Claudio Scagnetti.

 

Venerdì 13 marzo, ore 21.30

Gruppo dell’Arco Fermano di Capodarco in Antò Mezzudente di Vincenzo Cenciarelli per la regia di Marco Andrenacci.

 

Sabato 21 marzo, ore 21.30

Gruppo Teatrale “L’alternativa” di San Severino Marche in La fijastra cittadina di Giuseppe Iori per la regia di Lauro Paciaroni.

 

Sabato 28 marzo, ore 21.30

Compagnia Teatrale “Avis” di Macerata in Gnende sciampagne su la blu di Stefano Petetta che ne cura anche la regia e cerimonia finale.

 

Il programma della rassegna dialettale è visibile consultando il sito http://www.ildialettodellearmonie.it/ e la pagina Facebook www.facebook.com/groups/172390949527448/ .

I biglietti possono essere prenotati anche telefonicamente ed acquistati, comunque, al botteghino del Cinema Teatro dalle ore 19 del giorno dello spettacolo.

Prezzi: 5 € ingresso unico.

Info e prenotazioni: 338/2595480.

 

Il programma della I rassegna “Gustose Armonie”

 

Domenica 12 aprile, ore 17

Associazione Culturale Nuovo Teatro Piceno di Castel di Lama in Tutto Shakespeare minuto per minuto

da W. Shakespeare per la regia di Tonino Simonetti.

 

Sabato 18 aprile, ore 21.30

Associazione Culturale “Il Teatro dei Picari” di Macerata in Del Don Giovanni di Francesco Facciolli che ne è anche il regista.

 

 

Venerdì 24 aprile, ore 21.30

Compagnia “Il Circolo di Piazza Alta” di Sarnano in Arlecchino traditor perseguitato di Elena Bonelli

con l’adattamento e la regia di Francesco Facciolli.

 

Il programma della rassegna brillante è visibile consultando il sito http://www.gustosearmonie.it/

e la pagina Facebook: https://www.facebook.com/groups/903452619674848/.

I biglietti possono essere prenotati anche telefonicamente e acquistati, comunque, al botteghino del Teatro dalle ore 15 (domenica) e dalle ore 19 (venerdì e sabato) del giorno dello spettacolo.

Prezzi: 10 € ingresso unico. Il prezzo del biglietto dà diritto all’apericena che verrà servito nella sala consiliare del Comune.

Info e prenotazioni: 338/2595480.

 

A 3 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti