Spunta di nuovo Carelli…

Tutti i nomi di chi ha votato la delibera Eurospin

 eurospin.panoramica

Senza avere la pretesa di dare giudizi tecnici che non competono a una Associazione di cittadini, “Tutti per Macerata” crede valga la pena di spiegare come è andato l’iter che ha portato alla approvazione per la costruzione di un nuovo supermercato in via dei Velini. Innanzi tutto è del tutto condivisibile la ricostruzione dei residenti, che raccontano di metodi assai spicci coi quali si è fatto spazio al cemento, tagliando alberi e costruendo una colata di cemento sulla scarpata, La prima considerazione è ovvia, ma da ripere: è necessario un terzo supermercato in via dei Velini?

eurospin.cartello-lavoriSecondo: chi ha autorizzato la costruzione? Ebbene, è stato il Consiglio comunale, in data 27 maggio 2013 ( DCC n. 39/2013), ossia quando già la cosiddetta “bufera” sull’urbanistica, a Macerata, cominciava a far discutere; in particolare, la delibera, che di fatto autorizzza una variante al Piano Regolatore Generale, fu votata dalla sola maggioraza da un numero di consiglieri appena sufficiente per garantire il numero legale (l’opposizione non partecipò al voto, come risulta dalla delibera stessa); votarono a favore: Blanchi, Carelli, Compagnucci, Del Gobbo, Garufi, Gasparrini, Lattanzi, Machella, Mari, Menchi, Morresi, Netti, Orazi, Renis, Romoli, Savi, Staffolani.

eurospin.lo-sbalzoDa registrare, inoltre, in quella sede (in Consiglio), che intervenne il consigliere Carelli, a nome della commissione III Ambiente e territorio, poichè ne era e ne è il presidente; un altro punto interessante è che la III Commissione, aveva già valutato positivamente, proprio in sede in riunione di III commissione il 24 maggio 2013, la proposta per la costruzione di quello che ora viene definito l'”ecomostro”. E’ elementare notare che: Luigi Carelli è Presidente della III commissione “ambiente e territorio” che ha dato l’ok alla costruzione dell’ecomostro; Luigi Carelli riferì in consiglio a nome della III commisiione, poi votando favorevolmente alla costruzione dell’ “Ecomostro“.

Ora dalla foto risulta che lo stesso Luigi Carelli è, nei lavori di costruzione del terzo supermarket di via dei Velini, addirittura il Direttore dei lavori e il responsabile della sicurezzza!

Ebbene, non c’è un evidentissimo conflitto di interessi?

eurospin.greppo-invasoNon è il caso di sollevarlo? E’ tutto normale? Che dice la politica? Se Carelli fosse stato il tecnico della operazione Eurospin Tirrenica s.p.a. prima della adozione della delibera, avrebbe dovuto astenersi dalla votazione; se la nomina formale a direttore dei lavori gli fosse stata proposta dopo, avrebbe dovuto rifiutare.

Altra questione, poi, è quella di buonsenso lanciata dai residenti: altro cemento e alberi rasi al suolo, un muro lungo eurospin,meno-di-10-metri-dalla-strada40 metri e alto 10, che francamente offende la vista e qualsiasi sentimento civico; sarebbe interesante verificare se le prescrizioni dettate in Delibera (ossia un rispetto di 5 metri dai confini della proprietà, un distacco di 15 metri dai fabbricati e di 10 dalle strade) siano effettivamente state rispettate; guardando le foto il dubbio sorge legittimo.

Marina Santucci, Presidente “Tutti per Macerata”

A 13 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti