Mostra con asta finale

I fondi raccolti serviranno

per iniziative benefiche del Cif

mostra-cif-quadro-craia

 

Il Centro Italiano Femminile Comunale “S. Giuliano” di Macerata, fin dalla sua costituzione, si è interessato dei problemi della famiglia e di quelli riguardanti la figura femminile. Per quanto concerne l’assistenza alla famiglia, in più occasioni il C.I.F. è stato vicino e partecipe a quanti avessero bisogno, in particolar modo quando ci si è trovati in presenza di nuclei famigliari non abbienti con bambini e adolescenti a carico. Assistenza non vuol solamente dire aiuto materiale, ma anche attenzione alla vita della famiglia oggi sempre più sola e spesso emarginata. Gli anziani e le persone diversamente abili hanno avuto il sostegno della nostra associazione in più occasioni, colmando le “distanze” interne al nucleo famigliare impegnandoli in attività ludiche, ricreative e di volontariato. Da alcuni anni si è rafforzata l’attività nelle adozioni a distanza con interventi sempre più straordinari, senza però mai dimenticare la centralità della donna, tanto da contribuire fattivamente alla formazione e all’istruzione di studentesse provenienti da paesi poveri.

L’impegno più gravoso rimane quello di sostenere due seminaristi, uno indiano e l’altro africano, nel loro percorso studi.

Infine, tenendo fede alla finalità primaria del C.I.F., si continuerà nell’opera di sostegno e promozione della figura femminile.

Sono questi per il C.I.F. gli obiettivi irrinunciabili, seppur consapevoli dei continui sacrifici a cui si va incontro quotidianamente. Ma la speranza e la gioia di poter riuscire nell’intento sono grandi; pertanto ,al di là dei proventi derivanti dalle varie iniziative, occorre trovare nuove risorse ed ecco allora il ricorso all’Arte, organizzando un’ Asta di Beneficenza. Chiamato in causa il Prof. Silvio Craia, artista non solo noto al grande pubblico per la sua pluriennale attività, ma anche per la sua proverbiale generosità e disponibilità, si è riusciti a trovare ben 58 opere realizzate da autori riconosciuti in campo nazionale, dallo stesso donate all’Associazione. Tutti i lavori che andranno in asta sono stati realizzati con tecniche diverse e supporti differenti, attraversando i linguaggi che vanno dal figurativo all’astratto passando per l’informale. Le opere verranno esposte a partire dal 17 Gennaio 2014 alle ore 17.30, giorno della inaugurazione, fino al giorno 26 Gennaio 2014 giorno dell’Asta che si terrà alle ore 17.30. Entrambe le manifestazioni si svolgeranno presso la Galleria MIRIONIMA in Piazza della Libertà a Macerata.

Siamo certi di poter confidare sulla tradizionale generosità dei nostri concittadini chiamati in questa occasione a dare una mano significativa alla realizzazione del progetto più edificante per un giovane, quello dello studio! Nel ringraziare per la loro generosità gli artisti che hanno aderito a questa iniziativa e i collaboratori in ogni campo, auguriamo di cuore a tutti tanta serenità.

Maria Cristina Morbiducci (Presidente Cif)

 

A 3 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti