“Il Portale” ha organizzato un corso gratuito
di formazione per insegnanti
Il consultorio familiare maceratese “Il Portale” si è nuovamente fatto carico di una bella e utile iniziativa dopo il forte indice di gradimento avuto lo scorso anno. E’ il corso di formazione per insegnanti, particolarmente rivolto ai docenti appartenenti al 1° ciclo d’istruzione, quelli delle scuole materne ed elementari. Oggi all’insegnante è richiesto un notevole impegno in ordine alla didattica, alla metodologia, alla vita di relazione e alla organizzazione. Infatti, oltre alle ore di lezione sono da considerare la preparazione, l’aggiornamento delle competenze, il rapporto con i genitori dei bambini, il confronto con i colleghi, le problematiche quotidiane che s’incontrano nell’insegnamento, il tempo trascorso nelle riunioni per l’ottimale funzionamento della istituzione scolastica. Sono tutti aspetti nell’ambito dei quali l’insegnante deve dare, deve spendersi molto. Ciò che, dunque, rischia di essere trascurato è proprio l’insegnante in quanto “persona”, che dovrebbe continuare a crescere per dare un senso e un significato alla sua professione, affinché l’attività professionale divenga una occasione di apprendimento e di sviluppo personale da trasferire nel lavoro. Ecco allora che il percorso formativo proposto intende essere un accompagnamento, un supporto, per stimolare la presa di contatto con le aspettative e le difficoltà dell’insegnante che gli consenta di sviluppare una maggiore autostima, di incrementare la sua capacità di gestire le relazioni in modo positivo, a vantaggio del benessere personale, professionale e dell’intera istituzione. “Il Portale” ha invitato a partecipare al progetto tutte le scuole della provincia.
Il percorso
Il primo incontro si terrà lunedì 28 settembre 2013 dalle ore 17:00 alle ore 19:30. Nella prima riunione verrà presentato l’iter formativo e verranno concordate le modali-tà di lavoro. Sarà possibile inoltre presentare già agli esperti situazioni ed esperienze particolari su cui orienta-re gli incontri. Sono previsti otto incontri pomeridiani di tipo modulare, della durata di due ore e trenta ciascuno. Questi si terranno con cadenza quindicinale, nel giorno di lunedì con gli orari sopra accennati, come da seguente calendario:
28 ottobre 2013 – 11 novembre 2013 –
25 novembre 2013 – 9 dicembre 2013 –
13 gennaio 2014 – 27 gennaio 2014 –
10 febbraio 2014 – 24 febbraio 2014
Nell’ambito del primo incontro si valuterà la possibilità di modificare in parte il calendario se fosse ritenuto opportuno. Nell’ultimo incontro verrà consegnato un attestato di partecipazione a coloro che avranno frequentato almeno sei incontri sugli otto previsti.
Il progetto
Destinatari della iniziativa sono gli insegnanti della scuola, in particolare quelli appartenenti al 1° ciclo d’istruzione.
Sei sono le tematiche proposte ai docenti partecipanti:
1 – autostima e assertività;
2 – interazione fra fattori emotivi e fattori cognitivi;
3 – conflitti in classe, fra colleghi, con le famiglie, nella organizzazione istituzionale;
4 – modalità, strategie di gestione dei conflitti;
5 – analisi di caso;
6 – azioni di autoanalisi e monitoraggio.
Il percorso prevede una parte in cui verranno offerte delle prospettive teoriche sui temi di interesse, e dei lavori di gruppo, organizzati su consegne e analisi di casi, in cui il gruppo sarà coinvolto nella soluzione dei problemi. Attraverso le esperienze personali degli insegnanti saran-no condivise e risolte le realtà scolastiche vissute.
Il corso è gratuito e responsabili del progetto sono la professoressa Marina Filipponi e il professor Stefano Polenta.