Il Consiglio di Stato
respinge il ricorso della VBO1
In data 20/11/2013, con l’ordinanza n.4587/13 il Consiglio di Stato ha respinto il ricorso della VBO1 con cui chiedeva di sospendere gli effetti della sentenza ultima del TAR che ha annullato l’autorizzazione della centrale biogas di Sarrocciano, nel comune di Corridonia.
Sempre più forte è la necessità di applicare la sentenza che rende abusiva la centrale e spegnere l’impianto per procedere finalmente al suo smantellamento definitivo.
Sollecitiamo in tal senso il Comune di Corridonia e la provincia di Macerata ad attivarsi immediatamente per avere, dalla VBO1, il piano di spegnimento della centrale.
Considerato che il sindaco ha il compito specifico di tutelare la collettività, quindi la salute dei cittadini e l’integrità del territorio, non può derogare ancora al suo preciso compito istituzionale indipendentemente dagli altri Enti, vista la sovranità che ha sul suo territorio, anche in qualità di Ufficiale Sanitario.
Non intervenire significherebbe commettere gravi omissioni di ufficio, con gravi ricadute ambientali.
Non si comprende fra l’altro come mai dopo oltre 40 giorni dalla sentenza del TAR, ancora si giochi al rimpallo delle responsabilità tra i vari Enti, raggirando ancora una volta le sentenze, quindi le più elementari norme di diritto.
Per la popolazione ciò significherebbe non vedere rispettati i propri diritti.
In mancanza di una precisa presa di posizione, ci accingeremo a forme di intervento legale più opportune, vista la rilevanza penale della questione.