Il sabato domina sulla Robur Osimo (u/17 ecc.)
e la domenica le prende
dall’Aurora Basket Jesi (u/14 Elite)
Sonora sconfitta casalinga per la Robur Osimo che, sabato 16 novembre, per la l’ottava giornata di andata del campionato u/17 ecc., cede al cospetto della compagine di Porto Potenza con il punteggio di 57 a 75. Primo quarto abbastanza equilibrato con la Sacrata che riesce a limitare gli avversari e a trovare qualche buona soluzione di attacco tanto da chiudere il periodo sul 17 a 23. Nella seconda frazione il gioco black-out totale dei porto potentini consente ai padroni di casa di alzare la pressione offensiva chiudendo il parziale del quarto con un eloquente 41 a 34. Nel rientro dopo il riposo lungo la Robur tenta di prendere il largo, ma viene più volte fermata dall’avversario che pian piano rientra e arriva, al fischio della penultima sirena, sotto solo di 2 punti: 53 a 51. L’ultimo quarto è caratterizzato da ritmi sempre più intensi e nervi tesi ma, con il passare dei minuti, la squadra locale cala d’intensità e per la Sacrata inizia la rimonta, riesce a recuperare lo svantaggio e risponde colpo su colpo agli avversari non facendosi scappare l’appuntamento con i due punti dopo due sconfitte consecutive. Una vittoria meritata, una Sacrata apparsa ben organizzata in difesa e in buona forma in attacco, ma non inganni il finale perché i ragazzi di coach Saccoccia hanno sofferto e non poco a prendere il largo contro la fisicità della formazione locale. Per dovere di cronaca dobbiamo annotare un brutto episodio costituito dal deplorevole comportamento tenuto da un genitore nonché dirigente della squadra locale che, dimenticandosi il suo ruolo di EDUCATORE, ha affrontato in maniera inopportuna un giocatore della Sacrata.
Angeletti 13 punti, Sebastiani GL 20 punti, Morresi 13 Punti, Cervellini 7 punti Minnucci 14 punti, Filo 6 punti, Nibaldi 2 punti.
Non così è andata per i ragazzi della Sacrata in lotta nel campionato u/14 Elite che, puntuali alle ore 11 di domenica 17 novembre, si sono trovati al Palaprincipi di Porto Potenza, ad affrontare l’Aurora Basket Jesi, una squadra concreta, veloce e con grandi capacità tecniche che non fatica a dominare la compagine di Porto Potenza. Già al primo quarto, finito 2 a 27, si capisce che le cose si mettono male per i ragazzi di coach Saccoccia, ma il peggio deve ancora arrivare. Nel secondo periodo la squadra locale riesce a segnare solo 8 punti per chiudere il parziale 10 a 48. A nulla serve il lavoro del coach durante l’intervallo lungo. Al rientro la musica non cambia e i bravi jesini, con facilità disarmante, continuano a macinare punti, chiudendo il penultimo periodo 10 a 78 non facendo poi segnare più nessun canestro agli avversari. L’ultimo periodo vede l’Aurora Jesi partire a rullo compressore e facendo valere un buon gioco, abbinato a una consistente fisicità, inchioda il risultato sul 10 a 115. La sconfitta era prevedibile ma, vista l’abissale differenza tra le due squadre, i ragazzi della Sacrata possono uscire dal campo con dignità, consapevoli di avere fatto tutto il possibile per limitare i danni.
Servizio Staff Twinssebastiani