Il vecchietto dove lo metto, atto II

Convegno sulle problematiche

della quarta età  

 

convegno-avulssIl vecchietto dove lo metto. Atto II  è il titolo del convegno che si svolgerà mercoledì prossimo (23 ottobre), alle ore 16.30, nell’Aula Magma dell’Università Ad organizzarlo l’associazione di volontariato Avulss di Macerata con il patrocinio del Comune di Macerata.

 “Il convegno – afferma il presidente dell’Avulss maceratese, Giorgio Salvucci –  nasce dall’esigenza di affrontare con urgenza la problematica dell’anziano non autosufficiente che, anche per la nostra città, sta diventando un’emergenza sociale. Tenuto conto dell’alta incidenza di anziani della quarta età nel nostro territorio, percentuali di molto superiori alla media nazionale,  si pone il problema della loro sistemazione ed assistenza, visto che i posti letto in struttura riservati a loro sono molto inferiori alla domanda di ricovero”.

Il convegno affronterà la tematica trattando l’emergenza sotto tre profili operativi: l’anziano non autosufficiente in struttura, l’anziano n.a.s. a domicilio e “fare famiglia” intorno all’anziano, ovvero prendere conoscenza di tutte le risorse volontaristiche disponibili sul territorio per favorire l’assistenza domiciliare dell’anziano come la con segna dei farmaci a domicilio da parte dell’Anteas, i servizi di taxi socio-sanitario e di assistenza domiciliare offerti dall’Avulss e il telesoccorso di cui si occupa la Croce Verde.

Alle autorità cittadine viene chiesto un intervento di inquadramento della problematica, con riferimento alle soluzioni offerte con i servizi socio-assistenziali offerti dalla municipalità mentre ai responsabili Ircr spetterà il quadro della disponibilità di accoglienza e la quantificazione dei servizi offerti dalla struttura di cura e ricovero. Infine, ai responsabili A.D.I. dell’Area Vasta 3, nel corso del convegno, spetterà il compito di illustrare tutti i servizi offerti a sostegno dell’assistenza domiciliare e delle famiglie coinvolte nella gestione dell’anziano a domicilio.

Nel corso del convegno è previsto l’intervento e la testimonianza, con suggerimenti e proposte, di famiglie che affrontano quotidianamente la problematica.

A conclusione dei lavori del convegno è previsto l’intervento del geriatra Giorgio Mancini. 

 

 

A 4 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti