Partita combattuta ma la Sacrata cede
al Fossombrone nell’ultimo quarto
Dopo la soffertissima vittoria in casa del Basket Giovane Pesaro della scorsa settimana, la GO FLASH S.r.l. Porto Potenza Picena scende sul parquet casalingo del Palaprincipi per affrontare nella II° giornata il Nuovo Basket Fossombrone. Coach Rocchetti parte col giovane Pompozzi in cabina di regia, Alessandroni in guardia, Sorgoni in ala piccola, Leoni e Tappatà sotto le plance. Pronti, via, e subito partenza shock per i locali rivieraschi che subiscono uno 0 – 7 di parziale da un Fossombrone reattivo e pimpante. La GO FLASH P.P.Picena entra pian piano nel match, cercando di ricucire lo svantaggio iniziale, trascinata da un Sorgoni in ottima vena realizzativa (18 punti alla fine per lui con un roboante 4/4 nelle triple). Il primo periodo si conclude con gli ospiti avanti di 5 lunghezze (20 – 25), con gli attacchi che hanno decisamente la meglio sulle difese. Nel secondo quarto coach Rocchetti, cercando di porre rimedio alle lacune difensive dei suoi, schiera la squadra a zona: la scelta sembra pagare dei dividendi, in quanto gli ospiti fanno fatica a trovare la via del canestro. Un paio di recuperi griffati da capitan Palumbo ed Alessandroni danno la spinta necessaria per arrivare al riposo in perfetta parità: 35 a 35 all’intervallo lungo.
Alla ripresa delle ostilità si procede punto a punto, con entrambe le squadre che si schierano a zona e con le difese che sembrano finalmente primeggiare sugli attacchi. Fossombrone, davvero coriaceo e ben organizzato, sembra però per la prima volta in difficoltà quando i locali, trascinati da Alessandroni, Sorgoni e dal solito encomiabile Tappatà, piazzano una fiammata arrivando al + 7 in un amen. La terza frazione si chiude sul + 5 per la GO FLASH P.P.Picena (53 – 48): sembra il preludio a un ultimo quarto trionfale per i padroni di casa, che per la prima volta durante il corso del match hanno la possibilità di azzannare l’avversario alla giugulare. Si arriva al momento della verità: ed è qui che la Sacrata, piuttosto che mettere definitivamente le mani sulla contesa, si scioglie incredibilmente come neve al sole. Fossombrone attacca con autorità la zona 2 – 3 dei locali con un’ottima circolazione di palla, e in men che non si dica ritrova il vantaggio grazie alle triple di Puleo e dell’ottimo Franceschini. I locali non trovano praticamente più la via del canestro; gli ospiti, al contrario, ritrovato il vantaggio non si voltano più indietro e chiudono la contesa sul 62 a 75 finale. Onore e merito al Nuovo Basket Fossombrone, più concentrato e lucido rispetto alla Sacrata P.P.Picena per larghi tratti del match; hanno fatto la differenza i troppi rimbalzi offensivi concessi dai locali, la precisione chirurgica degli ospiti dall’arco dei 3 punti e gli eccessivi errori in attacco commessi dai padroni di casa. Prossima tappa sarà per la Sacrata la trasferta di venerdì 11 ottobre sul campo della Virtus 88 Jesi: i portopotentini, per tornare a casa con il bottino pieno, dovranno far risplendere tutte quelle luci che stasera sono state inopinatamente oscurate dalle ombre scese sul Palaprincipi.
TABELLINI GO FLASH S.r.l. P.P.PICENA: — Pompozzi 1, Alessandroni 20, Sorgoni 18, Leoni, Tappatà 13, Bovari, Beltramini 6, Bolognesi, Palumbo 4, Toppi.
Servizio di Staff Twinssebastiani