Calorosa accoglienza
ai visitatori argentini
Nei giorni scorsi una delegazione di cittadini del comune di Tortugas in Argentina ha raggiunto Pollenza, paese con cui è gemellato dal 2011. Humberto Viozzi, il capo delegazione e segretario comunale di Tortugas, ha tenuto le fila dei contatti con Mario Capitani, il pollentino che più si è impegnato per la realizzazione del gemellaggio e per la buona riuscita della visita stessa.
Il gruppo, composto di cinque persone, si è trattenuto a Pollenza per pochi ma significativi giorni. Grazie alla collaborazione di tanti si è riusciti mostrare le zone e gli eventi tra i più suggestivi della nostra regione: dalle Grotte di Frasassi, all’offerta dei ceri a S. Nicola a Tolentino, all’Abbazia di Fiastra, dal Conero, da Loreto alla Valnerina, non trascurando le aziende locali che si sono dimostrate ben felici di accogliere gli amici argentini all’interno delle loro strutture e di mostrarne i processi produttivi. Talvolta organizzati, talvolta casuali, sono avvenuti diversi incontri con parenti italiani e da entrambe le parti la commozione è stata forte. Il Comune di Pollenza, le associazioni e i cittadini si sono prestati a questo incontro, specie coloro che hanno origini argentine e così gli ospiti sono stati sempre accompagnati e accolti nei vari luoghi di visita.
Il Sindaco Luigi Monti ha salutato la delegazione nella Sala Nobile del Palazzo Comunale e nello scambio di doni reciproco si è rinsaldata quella fratellanza nata due anni fa con atti amministrativi di entrambe le amministrazioni comunali. Il presidente del Comune di Tortugas non si è potuto unire alla comitiva per motivi istituzionali ma ha salutato tutti una lettera commovente in cui si ricorda che Tortugas è un paese a economia agricola che ha assunto le sembianze di borgo nel secolo scorso, grazie all’insediamento di un corposo numero di immigrati italiani provenienti perlopiù dalla Provincia di Macerata e, soprattutto, da un paese di nome Pollenza.
La speranza ora per i pollentini è di poter presto ricambiare la visita.