Spegnere Valleverde per accendere i giochi

Il 5 stelle Macerata fa un

raid fotografico in città

struttura-in-via-cincinelli-1

 

Il 5 Stelle Macerata dopo aver elaborato un analisi del problema Centro Storico e facendo proposte di intervento chiare e di rapida attuazione, ritorna alla ribalta aprendo un punto di incontro, di ascolto e di partecipazione attiva alla politica maceratese sito in Viale Martiri Della Libertà 6a.

La necessità di un punto di incontro è nata dalla consapevolezza che nella nostra città mancano in generale spazi di interesse per la cultura, lo svago e la socializzazione.

Questo è il problema che si affianca alla decadenza del Centro Storico e che insieme ha portato allo spegnimento di tutta la città.

A tale proposito il 5 Stelle Macerata interpella direttamente i nostri esponenti politici chiedendo loro come mai, in momento storico di crisi economica mondiale, la nostra amministrazione continua a sperperare il denaro dei cittadini in opere inutili, dimenticando le primarie necessità della popolazione.

Siamo convinti che Valleverde, resterà molto probabilmente l’ennesima opera incompiuta da parte della pubblica amministrazione.

Opera realizzata sottraendo inutilmente ben 57 ettari di verde al territorio.

E’ una vera e propria valle di lacrime, lacrime che verseranno i cittadini quando, con il consorzio in liquidazione, il comune dovrà chiedere ancora soldi per poter adempiere alla manutenzione delle opere di urbanizzazione. Il comune al momento latita e, dato il periodo di pesante crisi economica dubitiamo che possano essere i privati a rilanciare le attività. D’altronde già nel vicinissimo piazzale Mercurio e nei dintorni della zona sono molte le attività che recentemente hanno chiuso o che comunque sono in situazione di pesante difficoltà economica.

Vogliamo quindi, una volta preso atto della situazione, spostare l’attenzione sui costi di gestione di questa bella colata di asfalto e cemento. Quanto costa illuminare queste strade nel deserto in attesa che la situazione si sblocchi? E la manutenzione stradale? Spegnendo anche solo l’illuminazione e mantenendola solo fin dove sia strettamente necessaria siamo convinti che si potrebbe risparmiare denaro pubblico da destinare ad altre necessità.

A tale riguardo, riallacciandoci a quanto precedentemente dichiarato nella relazione relativa al centro storico, in cui si faceva riferimento alla mancanza quasi totale a Macerata di luoghi per la socializzazione, siamo andati a visitare i parchi pubblici presenti nella nostra città e che dovrebbero rappresentare un luogo di divertimento per i bambini ma anche di incontro per gli adulti.

 

Giardini annessi al campo dei pini:

giardini-annessi-al-campo-dei-pinimeta di quasi tutte le famiglie della zona che abbiano figli piccoli: sono rimaste due misere altalene e una girandolina devastata (c’era un castello in legno, che non è più stato ripristinato).

 

Giardinetti in Via Ancona:

giardinetti-in-via-ancona-1questi erano davvero belli 3-4 strutture in legno una bella fontana… beh questo è quanto ne rimane; un ragazzo residente in zona mi spiega che la fontana è distrutta da almeno 4-5 anni e le strutture in legno, che non sono mai state curate, sono state tutte smantellate perché meta dei tossici.

giardinetti-in-via-ancona-2Erba alta ovunque, sentieri cancellati ormai dal tempo, staccionate abbattute dalle auto e mai più ripristinate.

 

giardini-diaz-1Giardini Diaz:

a parte il fatto che i giochini presenti sono gli stessi da molto tempo, il castello ha lo scivolo rotto ed è anche pericoloso farci giocare i bambini. Inoltre sarebbe giardini-diaz-2opportuno potare le piante che stanno crescendo in maniera selvaggia invadendo tutti i sentieri.

La situazione di degrado e abbandono non è diversa in quelli a Santa Croce dove l’erba è più alta delle panchine; giochetti sfasciati in quello in Via Spalato.

 

Pensate che per i ragazzi adolescenti la situazione sia diversa? Grosso errore.

Una volta i ragazzi avevano anche più modo di socializzare perché vi erano vari campetti sportivi in cui poterlo fare: allo stato attuale campetti comunali non ne esistono praticamente più.

Quello a santa Croce in viale Indipendenza che negli anni ha ospitato decine di tornei di calcetto è in stato di abbandono totale nonostante che alcuni alunni della campetto-viale-indipendenza-1scuola primaria F.lli Cervi, lo scorso Giugno 2012, ne avevano chiesto ufficialmente la sistemazione nel corso di una riunione del consiglio Comunale. Tante promesse erano state fatte agli alunni e nemmeno una è stata mantenuta.

campetto-viale-indipendenza-2Per i ragazzi quell’incontro è stata una grande delusione ma forse hanno capito che i nostri politici stanno distruggendo i loro semplici sogni.

 

Nel rione di Santa Maria delle Vergini c’era un campo da calcio che è stato smantellato per la costruzione del nuovo quartiere e nessun altra struttura simile ne ha più fatto più le veci.

Distrutto quello piccolino in via Barilatti.

campetto-in-via-ciociE queste sono le condizioni di quello in Via Cioci

Insomma se non fosse per qualche oratorio parrocchiale la situazione sarebbe desolante.

 

E per i “diversamente giovani”?

Questa è la struttura realizzata lungo via Cincinelli: un signore lì residente ci spiega che una volta inaugurata non si è visto più nessuno per garantirne la struttura-in-via-cincinelli-2manutenzione. In effetti sta cadendo a pezzi: la pavimentazione e i rivestimenti si stanno scollando, tutte le strutture in legno stanno marcendo, le gradinate di quello che poteva essere un piccolo anfiteatro per realizzare serate di intrattenimento sono letteralmente ricoperte di erba.

 

Un ultimo appunto vogliamo riservarlo a quello che a tutti i cittadini maceratesi è noto come Sasso d’Italia: Per generazioni è stato la meta estiva di tutti i maceratesi, bambini, giovani e anziani.

Ora, abbandonato a se stesso senza più nemmeno il bar, attrae solo animali e zanzare nonostante pochi anni fa fosse stato ampliato, nuovi sentieri aperti e nuove piante messe a dimora.

 

Aspettiamo lumi dalla pubblica amministrazione perché sì, sarebbe bello socializzare, ma dove????

E allora SPEGNIAMO VALLEVERDE E RIACCENDIAMO I GIOCHI.

 

A 4 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti