Partecipano 30 antiquari e collezionisti
Sarà inaugurata sabato 6 luglio alle 18.00 la XXII Esposizione di Antiquariato, Restauro ed Artigianato artistico di Pollenza. C’è fermento in paese per i preparativi in piazza Libertà e tra i vicoli del centro storico allestiti per accogliere le botteghe artigiane che riaprono i battenti.
Alla presenza delle autorità civili e militari sarà il Sindaco Luigi Monti a tagliare il nastro di questa edizione accanto all’Assessore alla Cultura Marco Ranzuglia, ed ai trenta antiquari e collezionisti che partecipano all’edizione. A dare man forte nell’organizzazione dell’evento sono le associazioni locali, Pro-Loco Corporazione del Melograno, Società Operaia, Carabinieri in Congedo, Avis e Aido locali. Oltre a questi una miriade di cittadini impegnati sotto più aspetti, compresi i quattro Comitati di Quartiere che anche quest’anno gestiranno lo stand gastronomico di piazza Ricci, ormai noto per la proposta culinaria della tradizione.
Ad arricchire l’edizione 2013 sarà un calendario speculare a quello dell’evento ma concentrato su una serie ricca di laboratori artigiani previsti all’interno delle stesse botteghe; saranno momenti e luoghi dove apprendere qualcosa in più del mestiere dell’artigiano, un’occasione per vedere i maestri al lavoro ed un confrontarsi con la materia viva del legno.
Spettacoli e iniziative collaterali sono previsti tutte le sere fino al 21 luglio, a cominciare proprio da sabato 6 con l’esibizione del gruppo That’s Amore Swing Orchestra in piazza Libertà alle 21.00; la serata successiva segnerà il ritorno de L’Armata Brancaleone a Pollenza, mentre lunedì 8 luglio sarà la volta degli FBT Sound con i classici pop della musica italiana. Un cambio di registro è previsto con lo spettacolo di martedì 9 quando nella piazza centrale si esibiranno gli amici di Cantagallo con un varietà Sotto le stelle. Ancora musica è prevista per mercoledì 10 luglio, ma stavolta nella cornice del Chiostro di Sant’Antonio con la rassegna Incontr’Arti che presenta Duo per due violini e per violino e viola. La serata a seguire sarà animata dalla band Movida Funk che omaggerà la tradizione musicale soul funky e venerdì 12 luglio il pubblico di piazza Libertà sarà immerso nel dilemma del volto più bello, ci sarà infatti da decretare la vincitrice del concorso Un volto per fotomodella che si terrà a Pollenza in esclusiva regionale per le Marche. Per sabato 13 luglio l’organizzazione ha riservato il concerto dei The Kingstones – Rolling Stones live show, mentre domenica 14 luglio sarà si profila come una giornata intensa, a partire al mattina alale 10.00 con l’apertura della 31° Sagra della Frittella a cura della sezione Avis locale . Dalle 18.00 poi ci sarà uno spettacolo per bambini in piazza Libertà e dalle 21.00 ancora musica. I quella giornata però Pollenza ospiterà anche la rassegna regionale Non a voce sola e l’appuntamento è per le 19.00 presso il Chiostro di Sant’Antonio con gli autori Stefano Gastaldi e Manuela Lunati.
Si chiuderà così la prima settimana di eventi, ma un’altra ancora più intensa riprenderà subito dopo.
Per tutto il periodo sarà aperta la mostra Il sogno americano presso la Sala Convegni del Palazzo Comunale; una carrellata di opere importanti per il Novecento artistico che toccano autori come Andy Warhol, Roy Lichtenstein, Giacomo Balla, Osvaldo Licini, Aligi Sassu, Fortunato Depero. L’inaugurazione, che avverrà in concomitanza dell’inaugurazione di tutto l’evento sabato 6 luglio alle 18.00, lascerà il posto alle visite con orario feriale dalle 20.00 alle 24.00 e festivo dalle 18.00 alle 24.00.