Agli Antichi Forni
i paesaggi marchigiani
Rimarrà aperta fino al 15 giugno la mostra allestita alla galleria degli Antichi forni dal titolo Paesaggi Marchigiani, Opere fotografiche di Giacomo Ilari.
Ilari, di origini maceratesi ma da anni residente a Fabriano, esperto del bianco e nero, ha dedicato tutta la sua vita alla fotografia.
A interessarlo sono i paesaggi, le bellezze delle Marche, la sua regione, che sono sempre stati i protagonisti dei suoi scatti. Gli studi di agraria e l’attività di guardia forestale lo hanno portato in profonda sintonia con la natura ed ora, con le sue fotografie, Ilari riesce a trasmettere al pubblico il suo “sentire la natura”, il suo forte legame con le montagne, con i campi arati, con le linee degli alberi, con l’immensità del cielo.
Giacomo Ilari stampa personalmente le sue fotografie, poiché ritiene la camera oscura un momento d’interpretazione nel quale aggiungere alle immagini un’anima. La fotografia, passione che coltiva solo a livello amatoriale, è per lui il miglior modo di ricordare il passato, di “fare memoria” di quei dettagli che altrimenti possono essere dimenticati.
Ilari ha ottenuto riconoscimenti importanti in concorsi fotografici nazionali, ha esposto in numerose mostre ed è iscritto alla Federazione Italiana Associazioni Fotografiche ed è stato insignito della prestigiosa onorificenza AFI (Artista della fotografia italiana).
La mostra, che verrà inaugurata stasera alle ore 18, sarà visitabile il lunedì, martedì e venerdì dalle ore 17 alle 20, mercoledì, giovedì, sabato e domenica dalle ore 10 alle 12, dalle ore 17 alle 20 e dalle ore 21 alle 23.