Tutti i premiati
Si è tenuta a Corridonia, presso il teatro Velluti gremito di persone, la serata di premiazione del V Premio letterario “Città di Corridonia”, organizzato dal Centro socio-culturale “Mons. Vita” che ha visto la partecipazione di poeti, in lingua e dialettali, provenienti da ogni parte d’Italia.
Indubbiamente una manifestazione di successo per la qualità dei testi premiati che, con versi puliti e di grande sintesi, hanno proposto momenti di vita odierna visti da diverse angolazioni e filtrati dalla sensibilità di ogni singolo autore.
Anche i poeti della sezione riguardante il dialetto marchigiano hanno narrato di situazioni attuali non tralasciando ricordi che affondano le loro radici nella tradizione.
Intermezzi musicali sono stati offerti da un ottetto vocale-strumentale civitanovese che si è esibito in performance di assoluto rilievo.
Ospiti della serata la poetessa italo-francese Maria Salamone e il direttore de “La rucola” Fernando Pallocchini mentre, per la consegna dei premi, si sono alternati sul palcoscenico il Sindaco di Corridonia Nelia Calvigioni; Antonio Marzioni, Presidente del Centro “Mons. Vita”; Paolo Cartechini, Presidente del Consiglio provinciale e l’Assessore comunale Massimo Cesca.
Ecco tutti i premiati:
Sezione poesia in italiano – 1° “La finestra di fronte” di Emilia Manzoli; 2° “Le due rive” di Mario Olimpieri; 3° “La vita nelle mani” di Lucia Lozzi; 4° “Il mio grido” di Claudia Tardioli; 5° “Nell’azzurro” di Maria Bagiardi; 6° “Lo spaventapasseri” di Giancarlo Luigi Tarantola.
Il premio speciale “Marcella Tomassoni” è andato a “Il ricordo di te” di Lucia Lozzi:
Sezione dialetto marchigiano – 1° “Li primi ottant’anni mia” di Lina De Luca; 2° “Non rcoje mai el fiore” di Cesare Gagliardini; 3° “Li vecchierelli” di Meri Valentini; 4° “Sorella morte” di Cesare Gagliardini.
L’appuntamento è per il prossimo anno con la VI edizione!