Impianti a biomasse: quale interesse pubblico?

La politica sembra seguire interessi privati

cantiere-biogas

 

Il problema degli impianti a biomasse per la produzione di energia elettrica è sparso un po’ per tutte le Marche e ci riguarda anche molto da vicino, visto che è appena entrato in funzione uno di questi impianti a Sarrocciano, una località tra Macerata e Corridonia. Alte e motivate continuano le proteste di un Comitato di cittadini sorto spontaneamente in difesa del territorio e della salute pubblica. La politica che sta facendo? Per lo più tace. Comunicati informativi ci vengono solo dal Comitato mentre i partiti sono totalmente assenti. Fa eccezione Forza Nuova che interviene in merito all’inchiesta coinvolgente 12 funzionari della regione Marche per presunti illeciti sulle procedure autorizzative per la realizzazione di impianti eolici e a biomasse. 

Afferma Davide Ditommaso, coordinatore regionale di FN: “A seguito delle indagini riguardanti personale amministrativo della Regione Marche Forza Nuova chiede che venga fatta piena luce anche sulle autorizzazioni per gli impianti biogas. E’ doveroso indagare anche in questa direzione considerata la disarmante facilità con la quale sono stati concessi i nulla osta alla realizzazione di tali impianti. Devono anche essere valutate attentamente le responsabilità delle cariche politiche della Regione, che fin da subito hanno sorretto un muro di gomma contro le proteste dei cittadini residenti nei luoghi destinati alle realizzazioni. La politica degli incentivi è totalmente sbagliata, in quanto favorisce i grandi capitali e le realizzazioni di tipo speculativo, che niente hanno a che fare con le energie rinnovabili. E’ chiaro come questo contesto favorisca corruzione e malaffare, oltre che danneggiare gravemente il paesaggio e l’economia agricola di tutta la regione, come Forza Nuova denuncia da tempo”.

Ci piacerebbe che anche altri partiti e movimenti ci facessero pervenire le loro considerazioni su questa intricata vicenda.

Ricordiamo a tutti, perché sembra che ce ne sia proprio bisogno, che la politica non deve seguire interessi particolari ma solo ed esclusivamente l’interesse pubblico, tenendo ben presente che la salute è un interesse primario.

 

 

A 3 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti