Centenaria per tradizione di famiglia,
sua sorella Adele è vissuta
fino a 104 anni.
Cento anni per nonna Ida Cippitelli nata a Macerata il 4 gennaio 1913. Un bel traguardo festeggiato in famiglia e nel centro la Farfalla, che frequenta un paio di volte la settimana, dove ieri l’assessore Stefania Monteverde le ha portato gli auguri della città e un omaggio floreale insieme con i rallegramenti del Sindaco Romano Carancini.
Nonna Ida ha partecipato con gioia ai festeggiamenti, regalando ai presenti racconti, poesie della nostra tradizione e simpatici aneddoti.
Persona attivissima, amabile e riservata, nonna Ida ha vissuto per anni in zona Le Vergini, dove coltivava la terra insieme con il marito Pietro Ferranti. Tutte le settimane veniva in piazza a vendere i suoi prodotti al mercato, fino a quando negli anni ‘60 ha lasciato la campagna e si è trasferita alle Fosse. Vedova da più di vent’anni, la nonnina ha avuto tre figli Claudio, Adriano e Lina (scomparsa qualche anno fa), otto nipoti, tra cui Michela Ferranti centralinista del Comune, e sette pronipoti che l’hanno festeggiata con grande affetto.
Ida Cippitelli è la seconda di cinque figlie femmine, tra cui Adele, l’altra nonnina maceratese morta a 104 anni lo scorso giugno.
Una vita di grande lavoro e dedizione alla famiglia quella di nonna Ida, attivissima ancora oggi nei piccoli lavori domestici e brava ricamatrice, tanto da aver realizzato lei stessa, a uno a uno, i centrini al filet che ha donato ai figli e ai nipoti in occasione dei suoi 100 anni.
A nonna Ida anche gli auguri della redazione de La rucola!