Questa è una storia che va avanti da parecchi mesi e ancora non si è provveduto a trovare una soluzione, per cui i Consiglieri di Quartiere di maggioranza di Piediripa sostengono con determinazione la mozione presentata dal Consigliere Comunale Andrea Blarasin in merito all’attivazione di servizi alternativi gratuiti per la raccolta dei rifiuti, a seguito della chiusura dell’Isola Ecologica della frazione.
Dichiara il Vice Coordinatore del Consiglio di Quartiere, Michele Del Gobbo: “La chiusura dell’isola ecologica rappresenta una criticità per i residenti, privandoli di un servizio essenziale per lo smaltimento di sfalci, potature e rifiuti ingombranti. Per questo motivo riteniamo fondamentale garantire una soluzione immediata, che assicuri continuità nella gestione dei rifiuti e scongiuri il rischio di abbandono illecito”.
La mozione, che sarà discussa nel prossimo Consiglio Comunale lunedì, impegna il Sindaco e la Giunta a predisporre, in accordo con il Cosmari, l’attivazione del servizio porta a porta per sfalci e potature e il ritiro a domicilio dei rifiuti ingombranti, garantendo la gratuità per i residenti della frazione, così come avveniva con l’isola ecologica.
In tal senso, il Cosmari ha già dimostrato ampia disponibilità a venire incontro alle esigenze della popolazione, come emerso nell’incontro del 6 novembre scorso con l’Amministrazione Comunale durante il quale l’ente gestore ha dato apertura all’adozione di soluzioni alternative, apertura confermata dal comunicato dell’azienda del 3 marzo scorso. Ora serve un atto deliberativo della Giunta e del Sindaco, che si era peraltro impegnato alla ricerca di una soluzione, affinché i servizi vengano attivati senza ulteriori ritardi.
I Consiglieri di Quartiere di maggioranza ricordano inoltre la raccolta firme, promossa dal consigliere di minoranza Ferdinando De Stephanis, che ha visto l’adesione di oltre 500 cittadini. “Questo dimostra quanto la questione sia sentita da tutta la comunità – aggiunge Del Gobbo – e quanto sia necessario che il Consiglio Comunale accolga la mozione, dando risposte immediate ai residenti di Piediripa”.
Michele Del Gobbo – Vice Coordinatore Consiglio di Quartiere Piediripa

23 marzo 2025