Una buona ricetta della nonna
per chi non ha il Bimby
Non tutti hanno in casa il Bimby per cui offriamo un’altra ricetta estratta dal ricettario della Nonna, di facile esecuzione e per i lettori de La rucola… familiare.
Ingredienti per 4 persone
350 gr. di riso; 20 gr. di midollo di bue; 1/2 cipolla; 50 gr. di burro; 1/2 bicchiere di vino bianco; una bustina di zafferano; 2 mazzetti di rucola; 1 lt. di brodo; 2 cucchiai di parmigiano grattugiato.
Preparazione
Rosolate in 30 gr di burro la cipolla e il midollo di bue. Aggiungete il riso e fatelo insaporire. Versate il vino e quando questo sarà evaporato, aggiungete la rucola a pezzetti e lo zafferano; cuocete aggiungendo gradualmente il brodo. Al termine della cottura, fuori dal fuoco, mantecate il risotto con il rimanente burro e il parmigiano.
A cura di Cinzia Zanconi
Zafferano sì ma con moderazione
Un tempo allo zafferano erano attribuite tante proprietà ma oggi è usato solo come spezia o colorante pur essendo ricco di carotenoidi, che riducono i danni alle cellule provocati dai radicali liberi. Un uso eccessivo (20 gr. al giorno) può anche risultare mortale e causa effetti collaterali quali vertigini, torpore e manifestazioni emorragiche.