Il tradizionale Concerto di Fine Anno 2024 dell’Associazione Musicale Selìfa di San Ginesio si svolgerà domenica 29 dicembre alle ore 21,15 presso l’Auditorium Comunale di Sant’Agostino. Protagonisti ne saranno il Quintetto Gigli e Emanuele Evangelista, musicista e pianista jazz di raffinata eleganza.
Il Quintetto Gigli ha assegnato al concerto un suggestivo titolo, Contaminazioni, perché è dedicato alle collaborazioni che esso ha promosso e costruito in questi 13 anni di intensa attività con importanti musicisti di differenti ambiti musicali quali Massimo Manzi, Stefano Di Battista, Francesco Cafiso, Paolo Valeriani, Alessandro Perpich, Stefano Nanni, Martina Giordani. Tutto questo confluirà in un programma del concerto che vedrà incastonate al suo interno pagine di musica classica, jazz, folk, pop, pagine dedicate al cinema e al mondo del musical, dove autori quali Piazzolla, Gershwin, Parker, Puccini, Sting, Beatles e Arlen sono stati rivisitati, trascritti e riarrangiati per un organico formato da due violini, viola, violoncello e contrabbasso. Al di là del suo eccellente valore musicale, il concerto di fine anno 2024 apre prospettive e assume significati particolari, come suggerisce l’inconsueto sottotitolo dell’evento: Selìfa per la Casa nel Cuore!
L’Associazione Selìfa vuole davvero con questo concerto entrare nel Cuore della benemerita Associazione Anffas Sibillini Aps, che ha la sua sede a Pian di Pieca di San Ginesio, dove ha costruito “La Casa nel Cuore” e dove è impegnata da qualche anno con tutte le sue forze nella realizzazione di uno straordinario progetto dagli infiniti, profondi risvolti umani, come la predisposizione di percorsi volti a far acquisire nuove abilità o affinare abilità presenti nelle persone con disabilità intellettive e/o relazionali delle quali si prende cura, per poter arrivare ad offrire ad esse e alle loro famiglie la migliore qualità di vita possibile.
Ma il progetto più importante sul quale si sta concentrando “La Casa nel Cuore” riguarda il “Dopo di Noi”, cioè quella fase della vita nella quale le persone con disabilità inevitabilmente perderanno il sostegno dei propri familiari e delle persone che se ne prendono cura attualmente; quindi si tratta di dare corpo a progetti che coinvolgeranno le persone con disabilità e i loro familiari con percorsi condivisi che porteranno un po’ di serenità in quelle famiglie che si trovano sul viale del tramonto. Organizzando e dedicando il Concerto di Fine Anno 2024 a “La Casa nel Cuore” di Pian di Pieca, alla quale verrà devoluto il ricavato della vendita dei biglietti di ingresso, l’Associazione Selìfa intende appunto testimoniarle la sua affettuosa vicinanza e sognare insieme ad essa la realizzazione di una nuova “fantastica” realtà.
Nota di servizio – Il concerto “Io, Giacomo” programmato per la scorsa domenica 22, è saltato per una improvvisa indisposizione (completa afonia) del protagonista, l’attore Violini. L’abbiamo in tutta fretta riprogrammato per venerdì 27 dicembre alle ore 21,00.
24 dicembre 2024