Riceviamo e pubblichiamo dal Consigliere regionale Simone Livi (FdI): “Fondi per i voli della continuità territoriale che sta contribuendo a spezzare l’isolamento delle Marche. Fondi per la ricostruzione del terremoto del 2022. Sostegno per le spese di costruzione di nuove scuole. Questi sono i tre emendamenti alla Manovra Finanziaria 2025 che nella notte sono stati approvati dalla Commissione Bilancio della Camera su proposta dal Ministero dell’Economia e delle Finanze che apporteranno benefici concreti alla regione Marche. Ancora una volta, la filiera istituzionale Governo-Regione ha dato i suoi frutti concreti, tangibili, incontrovertibili. Un grazie alla sottosegretaria al Mef, Lucia Albano, al presidente Acquaroli per il suo costante impegno nel tradurre le esigenze dei territori in proposte di governo e a tutti i nostri parlamentari marchigiani per il loro prezioso lavoro.
Aeroporto delle Marche – Andando nello specifico ci sarà uno stanziamento di 6 milioni di euro per il triennio 2025-2027, il raddoppio rispetto a quanto previsto inizialmente, per i voli della continuità territoriale dall’Aeroporto delle Marche. Grazie alla lungimiranza del presidente Francesco Acquaroli questa strategica infrastruttura sta rinascendo con conti di bilancio in attivo, nuove rotte e, per l’appunto, il mantenimento della continuità territoriale, con beneficio per i marchigiani, il turismo e i nostri imprenditori.
Ricostruzione post terremoto – Non di meno l’attenzione per la ricostruzione post-terremoto 2022, con il Governo che ha stanziato 5 milioni di euro per il 2025 e 7 milioni di euro per il 2026 per la progettazione e l’avvio delle opere di ricostruzione. Dal 2027, saranno disponibili per le Marche oltre 1 miliardo di euro per completare gli interventi. È prevista inoltre l’esenzione dell’IMU per il 2025 sulle abitazioni inagibili nei comuni di Ancona, Fano e Pesaro, per alleggerire il carico economico delle famiglie colpite. La posizione del presidente Acquaroli su questa emergenza è stata ripagata dalle decisioni prese in Commissione Bilancio.
Costruzione nuove scuole – Infine, lo Stato si farà carico dei canoni di locazione dei contratti sottoscritti con Inail per la costruzione di nuove scuole in comuni come Morrovalle e Monteprandone, non pesando più sui bilanci comunali, e affiancando il supporto già garantito tramite i fondi del Pnrr.
Il centrodestra marchigiano si conferma capace di saper porre i principali dossier all’attenzione nazionale e questo grazie a un Governo attento alle istanze dei territori. Proseguiamo a rilanciare le Marche”.
Simone Livi – Capogruppo Fratelli d’Italia Regione Marche
19 dicembre 2024