Giardini Diaz – le piste ad anello per ciclisti e podisti, servizio fotografico di Fabrizio Giorgi. Straordinario! La fantasia a Macerata supera ogni aspettativa. Intorno ai Giardini Diaz non ci sono solo le piste per i ciclisti a doppia corsia, ma anche una pista green (meglio green che verde, fa più fico), inaspettatamente, dalla doppia funzione: per i semplici podisti e per i praticanti di una disciplina più faticosa, i 3000 siepi.
Infatti questa pista interna all’anello è dotata di siepi (quando non potano i frattoni che escono dalla recinzione) e di vasche (solo quando piove). Certo quando le fratte non sono potate recano fastidio ai podisti che quando passano di corsa sono costretti a fare lo slalom per evitare di essere graffiati dagli spini e anche per evitare le pozzanghere.
Almeno le siepi che invadono la pista fossero rovi carichi di more… per gli atleti sarebbero come un punto di rifornimento energetico! Invece le pozzanghere (a parte i corridori che fanno la specialità dei 3000 siepi) sono un problema.
Se inavvertitamente mentre corri ci pesti sopra il rischio è di fare la doccia sia a chi transita accanto sia a chi causa gli spruzzi. Va beh, niente è perfetto in questo nostro mondo ma tutto è perfettibile! Capito? ‘Na potàta e ‘na spianàta!
16 settembre 2024