La “Festa dell’acqua cotta” a Treia: bioregionalità, prodotti locali, burattini e musica

Non siamo più abituati allo stare assieme, senza finalità commerciali, tra esseri umani, quando un tempo era normale passare le ore a chiacchierare in compagnia, raccontandosi storie e progetti di vita. 

La società umana si va rovesciando e il rapporto uomo-natura-animali falsato… Inoltre abbiamo dimenticato che le piante spontanee non sono “erbacce”, ognuna ha un suo valore e un suo scopo, esse sono necessarie al mantenimento della biodiversità, che significa humus e vita. Perciò non esageriamo con l’allontanamento dal mondo naturale e non creiamo barriere artificiali fra noi ed il resto degli esseri viventi che con noi condividono il territorio. Però manteniamo una confidenza ed una pulizia, queste cose sì sono necessarie.

Questa premessa per anticipare lo scopo della ormai tradizionale “Festa dell’acqua cotta” che si svolge durante il periodo estivo. Quest’anno succede il 9 agosto 2024, a Moje di  Treia, in un campo che si trova tra le ultime propaggini urbane del paese. Da diversi anni durante l’estate viene organizzata una degustazione di acqua cotta che è un’antica specialità contadina, composta di erbe selvatiche, croste di pane, croste di cacio ed altro ancora, il tutto ribollito e servito caldo. La degustazione si svolge all’aperto, in mezzo agli alberi, e vi partecipano, oltre ai soci e simpatizzanti di Auser Treia, anche  contadini che presentano le loro produzioni ed anche qualche musicante per rallegrare il convivio. 

Acquacotta del 9 agosto 2024. Programma a cura di Auser Treia e Rete Bioregionale Italiana:

ore 18:00 Breve discorsetto sulla cultura bioregionale e sul vivere ecologico.  Alcuni contadini  bioregionali  presenteranno i loro prodotti. Segue uno spettacolo di burattini secondo la tradizione emiliana, dal titolo “Sganapino e il terribile Carlo V”, divertente commedia adatta a tutte le età; con Gigi Biondi, Andrea Biondi e Chiara Teloni

ore 19:00 Concertino del Duo Anima Antica, con Rino Bartera e Romualdo Cappelletti di Filottrano, che proporranno un lontanissimo viaggio musicale narrato tra musica sacra e profana; con guitarlele e flauti.

ore 20:00 Picnic condiviso e assaggio dell’acquacotta.

Info: 348.7255715

7 agosto 2024

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti