Macerata, bilancio dell’anno 2024 dell’assessorato al Bilancio e alle Società partecipate

La sintesi – Nel corso del 2024 sono state discusse e approvate dal Consiglio comunale otto variazioni al Bilancio per un totale di circa 35 milioni di euro. È costante il monitoraggio delle spese e delle società partecipate e il Comune sta lavorando per individuare il soggetto gestore unico dell’ATO 3 con la finalità di mantenere la gestione pubblica del servizio idrico; sono questi i principali punti del lavoro svolto nel 2024 dall’assessore al Bilancio e alle Società Partecipate Oriana Piccioni che ha tracciato il bilancio di fine anno.

La prima variazione, di oltre 11 milioni di euro, ha riguardato l’inserimento, in Bilancio, del finanziamento Sisma per il rafforzamento della strada antistante i palazzi di via Pantaleoni e via Zorli per 2.746.130 euro in vista dell’imminente inizio dei lavori. Sono stati reinseriti anche i finanziamenti della piattaforma elevatrice dello Sferisterio (finanziata con il PNRR per 234mila euro) e i fondi per l’ultimazione del circolo tennis per 646mila euro. La variazione ha registrato anche l’adeguamento prezzi per il PNRR riguardante il Centro Fiere e le piscine per 1 milione e 562mila euro. Inserito, infine, il finanziamento FESR e Statale di 2.418.585 euro per il progetto sperimentale “ARCHAEODIGIT” Italia Croazia – che vede il Comune di Macerata come capofila – per la fruizione dei siti archeologici attraverso l’uso di sistemi innovativi come videomapping, realtà virtuale, intelligenza artificiale ed esperienze interattive.

La seconda variazione al Bilancio, per un importo di circa un milione di euro, ha riguardato storni contabili per 55mila euro, contributi della Regione Marche per la riparazione del campo sportivo di Piediripa per 30mila euro e variazioni parte corrente per oltre 900mila euro relative ai progetti di aggiornamento delle piattaforme digitali del CED con fondi PNRR (428mila euro), all’iscrizione di fondi da parte dell’Ambito Territoriale Sociale 15 per il contrasto alla violenza di genere (10mila euro), al contributo della Regione Marche per Tipicità Evo e FantaMacerata (60mila euro), all’incremento dei capitoli di spesa dei minori stranieri non accompagnati (400mila euro) e al contributo per il progetto “Baby sitter in formazione” (2mila euro). Con questa seconda variazione dell’anno sono state, infine, reiscritte le forniture della gara del progetto PNRR P.I.P.P.I. volto alla prevenzione del disagio delle famiglie con minori (69mila euro per il 2024, 103mila euro per il 2025 e circa 29mila euro per il 2026).

Le terza e quarta variazione al bilancio hanno riguardato la sospensione mutui 2024 per 2 milioni e 210mila euro e una seconda parte di variazioni correnti per 1 milione e 667mila euro (minori in istituto, aumento dei contratti, spese del personale, manutenzione ordinaria, l’evento degli Aperitivi Europei, investimenti relativi alla biblioteca Mozzi Borgetti).Nel 2024, il Consiglio comunale ha approvato, poi, il Rendiconto 2023 che si è chiuso con un avanzo in conto capitale di 1 milione e 316mila euro e in parte corrente di oltre 416mila euro.

La quinta variazione di bilancio dell’anno 2024 ha riguardato 3 milioni e 786mila euro relativi a vari storni e a variazioni di spesa in entrata e in uscita: 3 milioni e 156mila euro per il 2024, 255mila euro per il 2025 e 375mila euro per il 2026.

La sesta variazione al bilancio, quella di assestamento, ha interessato 1 milione e 700mila euro. Sono state esaminate le spese del bilancio e si sono utilizzati i risparmi di alcune voci per reintegrare nuovi utilizzi emersi dal fabbisogno del bilancio (un giroconto di circa 530mila euro per il sostegno agli studenti, le convenzioni sportive, le attività teatrali, i servizi di igiene urbana). Mentre, contestualmente, sono stati recepiti nuovi finanziamenti relativi al progetto di monitoraggio di fosso Terria (133mila euro) e al progetto Biomimicry (240mila euro). Inoltre, l’avanzo del 2023 è stato impegnato per gli interventi straordinari delle potature e delle manutenzioni (100mila euro) e per servizi straordinari di igiene urbana (70mila euro) mentre l’avanzo degli investimenti ha riguardato la manutenzione straordinaria del cimitero (170mila euro), interventi straordinari per la biblioteca (30mila euro), la manutenzione straordinaria delle strade (300mila euro) e il pronto intervento e la manutenzione straordinaria del patrimonio (100mila euro).

La settima variazione ha riguardato oltre 10 milioni di euro al Bilancio del 2024 relativa, principalmente, agli investimenti per il 2025 per il mercato ortofrutticolo di Piediripa (8 milioni e 500mila euro). Insieme alla settima variazione è stata ratificata anche la variazione d’urgenza di delibera di Giunta comunale per un importo di circa 320mila.

Bilancio Consolidato 2023 – Nell’anno passato è stato poi approvato il Bilancio Consolidato 2023 che per il Comune presenta una parte di avanzo di 416mila euro per la parte corrente e di 1 milione e 316mila euro per la parte in conto capitale. “Nell’analisi dei dati dobbiamo fare delle opportune premesse che contestualizzano i risultati e confermano la continuità di una gestione di amministrazione di buon livello – ha commentato l’assessore Piccioni -. Nonostante l’influenza di un aumento dei tassi di interesse voluti dalla BCE che ha determinato un aumento degli oneri finanziari di circa 800mila euro, l’anno 2023 chiude con un importante avanzo di amministrazione pari a un risultato economico complessivo del GAP ante imposte di 3.646.130,16 euro che al netto delle imposte raggiunge la cifra di 2.503.776,40 euro (nel 2022 era 767.676,00 euro). La parte più significativa del bilancio è rappresentata dagli investimenti fatti dall’ente in questi anni. Il patrimonio immobiliare del gruppo amministrazione pubblica e principalmente della Città di Macerata ha registrato un incremento del valore del patrimonio del 2023 rispetto al 2022 di oltre 18 milioni di euro e l’incremento complessivo rispetto al consolidato 2021 è di oltre 37,6 milioni di euro. L’Amministrazione Parcaroli, grazie anche al supporto di tutti gli Uffici, è riuscita a realizzare sino a oggi una serie di interventi da lungo attesi e necessari per la comunità come il nuovo mercato ortofrutticolo di Piediripa e il sottopasso di via Roma”.

La ottava variazione – L’ultima variazione del 2024, la ottava, è stata di 2 milioni e 492mila euro e ha interessato, principalmente, storni contabili di parte corrente (572mila euro), e variazioni per finanziamenti in conto investimenti per 1 milione e 360mila euro (tra le principali ci sono il restauro delle mura urbiche e il progetto dei boschi urbani).

Le società partecipate – In merito alla delega alle Società Partecipate, è stata chiusa la società Istituzione Macerata Cultura, il Comune è uscito dalla Meridiana ed è in corso di definizione la chiusura della SMEA. Il Comune è poi uscito dalla Rete Lirica come atto dovuto in quanto l’Ente era presente anche attraverso la partecipazione dell’Associazione Arena Sferisterio, organismo per il quale, “nel 2024, è stata approvata la modifica allo Statuto ed è arrivato un finanziamento statale strutturale di 400mila euro annui – ha commentato la Piccioni -. Inoltre, attraverso una serie di operazioni giuridiche e amministrative si è addivenuti alla cessazione del Centro Agroalimentare consentendo al Comune di continuare l’attività attraverso la gestione diretta. Si sta poi portando avanti la definizione dei parametri per continuare la gestione del mattatoio cittadino, attività che vede COZOMA in affitto dalla società CE.MA.CO. In sintesi, è stato effettuato un lavoro di razionalizzazione e riorganizzazione delle società partecipate come previsto dal TUSP che la precedente Amministrazione non aveva mai affrontato. In relazione alle altre società partecipate, l’Apm ha chiuso il 2023 con un utile di oltre 600mila euro ed è coinvolta nel progetto volto a individuare il soggetto gestore unico nell’ambito dell’ATO 3 che ha la finalità del mantenimento della gestione pubblica del servizio idrico mentre SII Marche è parte attiva nelle procedure di valutazione che porteranno alla formulazione dell’aggregazione societaria, sotto forma di consorzio, per il proseguo della concessione del servizio idrico in ambito pubblico”.

Il commento dell’assessore Oriana Piccioni – “L’anno 2024, come sempre, è stato molto impegnativo e ci sono da segnalare, in particolare, le numerose riunioni con l’ATO 3 per l’individuazione del gestore unico, le importanti variazioni di bilancio messe in atto per circa 40 milioni euro, la revisione dello statuto dello Sferisterio, la nomina dei nuovi revisori e la chiusura della Smea in ottemperanza alla normativa del Testo Unico delle Società Partecipate a beneficio del risparmio e, più in generale, allo snellimento dell’attività complessiva dell’Ente comunale. Il grande lavoro e il costante e spesso silente impegno dell’Ufficio Finanziario sono, spesso, fuori dalle cronache locali ma bisogna ricordare che ogni atto amministrativo nasce, vive, si modifica e termina con l’intervento dell’Ufficio Ragioneria e il visto del dirigente dell’Ufficio Finanziario. Oltre alla compilazione dei vari bilanci – preventivo, consuntivo, consolidato e relative variazioni – il lavoro degli uffici ha riguardato anche i tempi di pagamento, la situazione di cassa, le istanze dei funzionari degli altri servizi comunali. Un equilibrio che viene costantemente garantito grazie a persone esperte, professionalmente competenti e sempre disponibili, il vero motore dell’attività amministrativa”.

Oriana Piccioni

22 gennaio 2025  

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti