Treia, comune in controtendenza nazionale rispetto alle nascite: + 25% dal 2023 al 2024

Treia si conferma come un Comune attento alle famiglie e al benessere delle nuove generazioni, registrando un incoraggiante trend di crescita delle nascite nel 2024: sono stati 70 i nuovi nati, intorno al 25% in più rispetto al 2023 e in controtendenza rispetto alla media non solo locale, ma nazionale.

 «Un dato che rappresenta un segnale incoraggiante per la comunità – ha detto il Sindaco Franco Capponi illustrando i dati alle famiglie – Esso rappresenta non solo un dato statistico, ma un importante indicatore dei valori che ancora esistono nella nostra società nonché un attestato di speranza e fiducia nel futuro».

A supporto di questo fenomeno, l’Amministrazione Comunale ha implementato diverse iniziative volte a sostenere le famiglie, con particolare attenzione alla prima infanzia. Tra i progetti principali spicca la realizzazione di 3 nuovi poli scolastici per lo 0-6 anni a Passo di Treia, Treia e Chiesanuova. Queste strutture, oltre alla sicurezza sismica si pongono all’avanguardia per l’accoglienza verso i piccoli, altresì la realizzazione in ogni frazione di un nido permetterà di ospitare, complessivamente, tutti i neonati di Treia.

Ugualmente a Chiesanuova è stato approvato il progetto esecutivo del nuovo nido per 28 posti e finanziato in parte con il PNRR e in parte con il bilancio comunale per circa 900.000 euro. A Treia nel nuovo Polo Scolastico il cui progetto è in fase conclusiva, oltre alle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria, sarà realizzato un nuovo nido per ulteriori 40 posti.

Complessivamente saranno impegnati oltre 35 milioni di euro. Le somme sono stanziate per opere in corso di realizzazione e sono il segnale di una attenzione mai vista prima verso i nuovi cittadini treiesi. Il tutto si pone come simbolo dell’impegno della comunità nel costruire un futuro migliore per i più piccoli. Spiega il Sindaco Franco Capponi: «Con progetti ambiziosi e grazie a un sistema di supporto concreto, il nostro obiettivo è fare di Treia un esempio virtuoso di comunità inclusiva, capace di rispondere ai bisogni delle famiglie e di costruire basi solide per le nuove generazioni. Treia guarda avanti, con i bambini al centro di ogni scelta. Una comunità che cresce è una comunità che investe sul futuro».

18 gennaio 2025

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti