Il Cosmari ha accolto la richiesta di proroga per alcuni mesi dell’attività dell’isola ecologica di Piediripa. A promuovere l’iniziativa, lo scorso novembre, era stato Andrea Blarasin, Consigliere Comunale di Fratelli d’Italia, che aveva sollecitato il consorzio di smaltimento rifiuti a posticipare la chiusura del sito, inizialmente prevista per il primo dicembre, a causa della sua non conformità alle normative di settore.
Il Consigliere Andrea Blarasin: “Questo risultato consente di mantenere attivo un servizio essenziale per i cittadini di Piediripa e per l’intera comunità locale al fine di ricercare e valutare, nel frattempo, soluzioni alternative che garantiscano continuità nei servizi, come a esempio l’introduzione del servizio porta a porta per sfalci e potature e il ritiro programmato a domicilio degli ingombranti. Ringrazio il Presidente e la Direttrice del Cosmari per la sensibilità dimostrata e i cittadini residenti a Piediripa per il sostegno alle proposte anche tramite l’iniziativa della raccolta firme”
Il Presidente del Cosmari, Paolo Gattafoni, sottolinea le ragioni che hanno portato alla proroga: “Nonostante le oggettive problematiche legate alla sicurezza del centro di raccolta di Piediripa, di cui avevamo consigliato la chiusura, abbiamo preso atto del disagio che c’è stato rappresentato dal Consigliere Blarasin e di cui si è fatta portavoce l’Amministrazione Comunale. In attesa di elaborare e concordare nuove strategie e nuove misure abbiamo deciso di aderire alla richiesta di una proroga avanzata dagli uffici dell’Ente. Auspico a tal proposito una maggiore attenzione degli utenti e degli operatori nell’usufruire dell’area in questo frangente”.
La proroga rappresenta un passo importante per assicurare la continuità dei servizi di smaltimento per i residenti e per esplorare opzioni innovative che possano rispondere alle esigenze della frazione. “Lavoreremo – conclude Blarasin – con Amministrazione Comunale e Cosmari per definire soluzioni che garantiscano servizi ambientali efficienti e sostenibili per la frazione di Piediripa.
Andrea Blarasin – Consigliere Comunale di Fratelli d’Italia
1 dicembre 2024