La Fondazione Carima è da sempre molto attenta al mondo degli anziani e alle problematiche che riguardano il progressivo invecchiamento della popolazione, che rappresenta una delle principali sfide della nostra società, motivo per cui sostiene volentieri le progettualità inerenti alle strutture che accolgono le persone avanti con l’età. Sono progetti che rappresentano una risorsa di fondamentale importanza per le famiglie che non riescono ad occuparsi direttamente di questi familiari o per gli anziani soli, fornendo servizi indispensabili. Grazie alla Fondazione Carima sono giunti a conclusione tre progetti riguardanti altrettante strutture per anziani del territorio della provincia di Macerata, vale a dire la Casa di riposo e residenza protetta “Villa Serena” di Sarnano, l’Azienda di Servizi alla Persona “Alessandro Chierichetti” di Gagliole e la Casa di di ospitalità di Castelraimondo.
È una tipologia d’interventi che rientra nel settore “Volontariato, filantropia e beneficenza” e, in generale, è finalizzata a migliorare la qualità di vita dei degenti e le condizioni di lavoro degli operatori, garantendo maggiore sicurezza, efficienza, qualità e comfort. Un ambiente accogliente e funzionale è infatti essenziale per garantire il benessere delle persone anziane con molteplici fragilità e per agevolare le attività quotidiane di assistenza e cura svolte dal personale. Con un impegno economico complessivo da parte della Fondazione Carima di quasi 50.000,00 euro, queste strutture hanno potuto potenziare le proprie dotazioni.
CASA DI RIPOSO E RESIDENZA PROTETTA “VILLA SERENA” DI SARNANO
“Villa Serena” accoglie una cinquantina di anziani sia autosufficienti che non autosufficienti, sono stati acquistati dei sollevatori elettrici che consentiranno al personale una migliore gestione delle esigenze legate alla quotidianità degli ospiti disabili e/o allettati. Saranno utili anche per fronteggiare eventuali situazioni di emergenza, quali a esempio terremoti, incendi o altro ancora, in quanto consentiranno una più celere evacuazione dell’edificio, nella massima sicurezza delle persone in condizione di non autosufficiente mobilità e del personale preposto.
ASP “A. CHIERICHETTI” DI GAGLIOLE
È una residenza protetta che ospita quarantadue anziani non autosufficienti. Acquisti importanti sono stati quelli di un forno a convenzione elettrico per la cucina e alcuni arredi per le camere degli ospiti. Il nuovo forno garantirà cotture più idonee per gli anziani ospiti, assicurando loro cibi ben cotti e allo stesso tempo morbidi e appetibili. Inoltre il personale che lavora in cucina sarà agevolato nello svolgimento delle proprie mansioni. Sono stati poi sostituiti degli armadi ormai obsoleti con nuovi armadi con i relativi sopralzi rispondenti agli standard previsti dalla normativa attualmente in vigore.
CASA DI OSPITALITÀ DI CASTELRAIMONDO
Questa è una struttura che dispone di settanta posti letto da destinarsi sia a casa di riposo per utenti autosufficienti sia a residenza protetta per utenti non autosufficienti. Per il miglioramento degli accessori sono stati acquistati arredi per le camere degli ospiti, che nello specifico sono armadi e comodini.
30 novembre 2024