La Provincia di Macerata continua a migliorare e a sviluppare la viabilità provinciale, sono infatti in arrivo altre due realizzazioni: il raddoppio del ponte sul fiume Chienti tra Piediripa e Corridonia e una nuova rotatoria sulla strada cingolana nel comune di Treia, frazione Chiesanuova.
Il ponte – È stata la Rti costituita dalla Cagnini Costruzioni srl di Muccia e dalla Europrogressgroup srl, ad aggiudicarsi l’appalto dei lavori per la realizzazione del ponte di Piediripa lungo la Sp 34 Corridoniana, un nuovo impalcato che verrà costruito accanto a quello attualmente esistente, permettendo così di raddoppiare le corsie di marcia e rendere più scorrevole il traffico in entrata e in uscita da Macerata.
Spiegano il Presidente Sandro Parcaroli e il Vicepresidente Luca Buldorini: “Come avevamo annunciato il progetto sta procedendo speditamente e, dopo l’apertura delle buste con le offerte arrivate, la Provincia ha provveduto all’affidamento dei lavori. Si tratta di un passaggio determinante, vista l’importanza che l’opera riveste per il nostro territorio, e che permetterà di avviare il cantiere entro l’inizio del 2025. Inoltre siamo molto contenti che ad aggiudicarsi l’appalto sia stata una ditta del Maceratese che si è già dimostrata solida e affidabile nella realizzazione di altre opere”.
Una volta avviati, i lavori dureranno circa un anno. Il progetto esecutivo, redatto all’interno dell’ufficio Viabilità della Provincia, prevede la costruzione di un nuovo ponte lungo complessivamente 180,45 metri, con le spalle in posizione leggermente più arretrata rispetto a quelle del ponte esistente per minimizzare l’impatto dell’opera sul deflusso della corrente. Verranno così realizzate altre due corsie di marcia che si andranno ad aggiungere alle due già esistenti. Prevista anche la realizzazione di una pista ciclopedonale sul lato destro del ponte (direzione Corridonia-Macerata), a due corsie, larga 2,50 metri che permetterà anche la discesa verso le sponde del fiume Chienti, sia dal lato Corridonia che dal lato Macerata. Il progetto prevede anche l’allargamento della strada esistente, verso nord, fino alla rotatoria di intersezione tra la Provinciale 34, la strada 485 e la Provinciale 63 nel comune di Macerata e, verso sud, fino alla rotatoria in prossimità del centro commerciale “CorridoMnia”.
La rotatoria – È partito il cantiere per la realizzazione della nuova rotatoria tra le strade Provinciali 25 “Cingolana” e 57 “Jesina” nel comune di Treia. Presenti alla consegna del cantiere i responsabili della Crescimbeni Carlo srl, ditta di Cingoli che si è aggiudicata l’opera, il Vicepresidente della Provincia Luca Buldorini, il sindaco di Treia Franco Capponi, il dirigente dell’ufficio Viabilità Matteo Giaccaglia e la direttrice dei lavori Maria Beatrice Amici.
Precisa il Vicepresidente Luca Buldorini: “Si tratta di un intervento molto importante perché la rotatoria permetterà di migliorare la sicurezza e la fluidità del traffico nella zona, rispetto all’attuale intersezione a raso. L’incrocio, infatti, si è rivelato piuttosto pericoloso negli anni per l’elevata velocità delle auto, sopratutto quelle lungo la Cingolana, mentre la presenza della rotatoria, come dimostrato in altre zone, andrà a diminuire sensibilmente le velocità dei singoli sensi di marcia. La fine degli interventi è fissata entro 90 giorni. Successivamente è già stato previsto il secondo stralcio dei lavori durante il quale si andranno a realizzare la rete di smaltimento delle acque meteoriche, verranno costruiti i marciapiedi, i cordoli rimanenti, la nuova torre faro all’interno dell’aiuola centrale, installate le barriere di sicurezza e realizzato il tappeto di usura. Voglio ringraziare il Presidente Parcaroli che ha condiviso con me l’iter per la realizzazione dell’opera, il Comune di Treia e, soprattutto, l’ufficio Viabilità della Provincia per il lavoro svolto. Sono molto orgoglioso, infine, che ad eseguire i lavori sia una ditta del territorio”.
Tenuto conto degli spazi disponibili e dei flussi di traffico la Provincia ha ritenuto opportuno procedere al dimensionamento di una rotatoria compatta, cioè con un diametro esterno pari a 40 metri. L’importo netto del contratto è di 114mila euro.
20 novembre 2024