L’Associazione Selìfa di San Ginesio ritorna subito in scena, immediatamente dopo il Concerto per Organo e violino barocco, con un appuntamento musicale di tutto rispetto per originalità e valenza artistica: il concerto Continuum, che avrà luogo come sempre nello splendido Auditorium Comunale di Sant’Agostino domenica 17 novembre alle ore 17,00. Di eccellente livello i due musicisti protagonisti, al sax soprano e Federico Bracalente al violoncello.
Mikael Godée, tra le principali personalità del jazz scandinavo, concertista di fama internazionale, è vincitore dell’importante premio “Grammy” in Svezia e del premio “Jazz in Sweden”. Godée predilige suonare il sassofono soprano, strumento che usa per dar voce alla sua musica originale, unendo il linguaggio jazzistico a un sound estremamente dolce e melanconico.
Federico Bracalente nutre da sempre un forte interesse per gli aspetti retorici e poetici della musica antica, privilegiando l’esecuzione storicamente informata della letteratura barocca e classica su strumenti originali. A partire dalla musica antica, la sua ricerca si allarga verso nuovi universi sonori e repertori inconsueti, consentendogli l’incontro con importanti musicisti di diversa estrazione.
Il progetto “Continuum” con Federico Bracalente fonde il linguaggio minimalisticamente jazzistico di Godée al background legato all’antico del violoncellista marchigiano, che da sempre ama aprire a nuovi orizzonti idiomatici e stilistici. Le voci degli strumenti dei due musicisti riescono a perdere i propri contorni per coniare un nuovo impasto, legato sia al mondo del jazz scandinavo che ai linguaggi classici, fino all’improvvisazione libera.
Il concerto del 17 novembre rappresenta la seconda delle 4 tappe del Metamorfosi Festival edizione 2024, iniziato il 20 ottobre con il concerto del clavicembalista Giacomo Benedetti. Prossime tappe del Metamorfosi Festival saranno il 1° dicembre con l’evento “Esse est percipi”, cine-concerto per contrabbasso solo e proiezione di cortometraggi, che avrà protagonista Giacomo Gradozzi, ed il 22 dicembre con “Io, Giacomo”, spettacolo teatrale ispirato a Giacomo Leopardi, che vedrà protagonisti Luca Violini come voce recitante e Federico Bracalente al violoncello.
17 novembre 2024