La replica di Simone Livi ai Consiglieri regionali del PD: “I numeri non mentono!”

Ecco le dichiarazioni del capogruppo di FdI, Simone Livi, in replica ai consiglieri del Pd sul Rendiconto di Bilancio 2023: “I consiglieri del Pd si confermano specialisti nei romanzi fantasy, proponendo una ricostruzione grottesca, quasi assurda, di ciò che sta accadendo nelle Marche. Tentano, maldestramente, di manipolare e piegare i numeri oggettivi per pura strumentale polemica politica. Ma fortunatamente ci vuole poco a ristabilire la verità perché i numeri sono incontrovertibili e raccontano di una Regione che, finalmente, si presenta a testa alta sul panorama nazionale ed europeo.

Alle loro vuote parole, contrastiamo con i fatti: record di finanziamenti del Governo Meloni nel settore della Sanità a livello nazionale e le parole della Corte dei Conti in sede di parifica a livello regionale, dove si è affermato che la nostra Riforma degli Enti sanitari è all’avanguardia; nell’ambito della programmazione europea 2021-2027, soggetti esterni hanno certificato che siamo primi in Italia per pagamenti del Fse+ e tra i primi a livello nazionale per capacità di investimenti di entrambe le misure, Fers compreso.

Sull’Aeroporto delle Marche i dati oggettivi certificati: nei primi 8 mesi del 2024 oltre 400mila passeggeri, +21%, con un trend che ci potrà portare al record assoluto mai registrato per il Raffaello Sanzio. E questo grazie a nuove rotte, come Parigi, raddoppiato su Londra, Monaco di Baviera che ci aprono al mondo, Barcellona la new entry, senza dimenticare la continuità territoriale rafforzata e garantita e le rotte domestiche. L’Aeroporto delle Marche era sull’orlo del fallimento, nel 2024 sta viaggiando con numeri da record assoluto di passeggeri.

La verità è questa, che abbiamo ereditato una regione ultima nelle classifiche, una regione in transizione economica, con la ricostruzione post-sisma quasi bloccata, con una programmazione della sanità che ha portato alla depauperazione del territorio e alla mancanza di medici, ed oggi grazie al lavoro della giunta Acquaroli stiamo registrando un netto cambio di rotta su tutti i fronti, dall’impiego delle risorse europee, ai dati delle presenze turistiche, al rilancio delle infrastrutture, alla ricostruzione post-sisma e post-alluvione, ai numeri da record sull’Aeroporto di Ancona che per la prima volta nella sua storia si vede finalmente in attivo e non in passivo, e agli investimenti sul Porto.

Stiamo varando riforme coraggiose, di ampia visione, che rispondo alle necessità di questo territorio. Noi rilanciamo e siamo sulla strada giusta. Per il presidente Acquaroli e tutto il centrodestra conta costruire, mattone dopo mattone, il progetto che i marchigiani vogliono. I marchigiani, persone serie che sanno giudicare i fatti e smascherare le bugie”.

Simone Livi – Capogruppo FdI al Consiglio regionale delle Marche

Simone Livi

14 novembre 2024

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti