Macerata, all’Hab “Un salto nel folklore”, un incontro con le tradizioni maceratesi

Il progetto ideato da HAB per sottolineare l’importanza delle tradizioni e l’assoluta necessità di portarle nella nostra quotidianità festeggia con un magico appuntamento sabato 19 ottobre, ore 19 all’Hab di via Gramsci a Macerata. 

LuNa e Mina Sehdev ci conducono in un incontro dalle mille sfaccettature. Il libro “Un salto nel Folklore” di Claudio e Monia Scocco, edito Giaconi, ci racconta le tradizioni marchigiane attraverso i canti, i balli e gli stornelli che cadenzavano il tempo seguendo disciplinarmente il ritmo delle stagioni. Rivivremo le atmosfere di un tempo attraverso le musiche dell’organetto, il ballo del saltarello e i variopinti costumi dell’epoca. Faremo, appunto, un salto nel Folklore, ossia un viaggio alla scoperta delle tradizioni marchigiane e maceratesi. 

Saranno presenti l’autrice Monia Scocco, l’editore Giaconi e l’autore civitanovese Bruno Francinella, che presenterà il suo libro “Li penzieri mia”, una raccolta di poesie in vernacolo; ha infatti espresso un versi l’amore per la sua città: sono poesie dettate dal cuore, riportate nella doppia versione, il testo originale in dialetto e la traduzione in italiano, che aiuta alla comprensione della lingua locale di Civitanova; ispirate a luoghi e persone reali, narrano uno spaccato di vita vissuta, facendo scoprire figure sia parentali che amicali care all’autore e che spesso hanno segnato un tempo che ora non c’è più. Un appetitoso aperitivo a tema coronerà questo eccezionale incontro. 

Info e prenotazioni: 3516185716

18 ottobre 2024

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti