Nel cielo notturno a San Ginesio “lucevan le stelle” per rendere omaggio a Puccini

Venerdì 16 agosto alle ore 21:30 nel Chiostro di Sant’Agostino l’Associazione Selìfa presenterà il concerto lirico E lucevan le stelle – Omaggio a Giacomo Puccini, che concluderà l’Agosto in musica di Selìfa per San Ginesio edizione 2024.

L’Associazione Selìfa non poteva, al pari di tantissime istituzioni musicali italiane, lasciare sotto silenzio l’omaggio al grande compositore toscano, onore e vanto di tutta Italia, in occasione del centesimo anno della scomparsa. Selìfa ha fatto coincidere tale opportuno omaggio con il tradizionale Concerto d’Estate 2024, che, come risultato in tante occasioni precedenti, è tra gli appuntamenti musicali più attesi e seguiti da appassionati e turisti, che hanno affollato in massa ogni volta lo stupendo Chiostro di Sant’Agostino, abituale sede dell’evento.

Figura principale del teatro musicale italiano vissuto a cavallo tra il XIX e il XX secolo, Puccini ha dato vita ad opere immortali come Tosca, Madama Butterflly, La Bohème e brani tra i più celebri e commoventi del patrimonio lirico italiano di tutti i tempi.

Doveroso quindi dedicare una serata monografica alle sue arie più rappresentative: uno spettacolo, una narrazione musicale per ascoltare pagine stupende come l’aria del “Nessun dorma”, “Che gelida manina”, “Sì, mi chiamano Mimì”, “Un bel dì vedremo”, solo per citare alcuni titoli incastonati nel programma della serata. Il tutto, in un equilibrio tra musica essenziale e originale, aneddoti e spiegazioni sul mondo del melodramma pucciniano, affidato ad un Maestro d’eccezione: Alfredo Sorichetti. Interpreti vocali della serata saranno Gianluca Pasolini (tenore) e Melissa d’Ottavi (soprano); ad accompagnarli sarà il Decimino Gigli a cui per l’occasione si unirà Lucia Galli all’arpa.

Per informazioni: 339 4686540 – 347 6691204.

15 agosto 2024

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti